Corso di formazione ‘Operatore della ristorazione. Come valorizzare il territorio attraverso le sue tradizioni enogastronomiche’ al Cescot Confesercenti Firenze

Tutte le informazioni sul corso di formazione

Operatore della ristorazione

Tutte le informazioni sul corso di formazione.

Figura/Profilo Professionale del repertorio regionale. Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti (UC. 413).

Contenuti didattici. Il corso si articola nelle seguenti unità formative: lingua inglese, informatica per la professione, sicurezza sui luoghi di lavoro e primo soccorso, igiene degli alimenti e normativa di settore, gestione ordini e elementi di contabilità, tecniche di stoccaggio, strumenti e attrezzature di lavoro e tecniche di montaggio, tecniche di composizione dei menù, tradizioni alimentari legate al territorio e tendenze di mercato, tecniche di preparazione dei piatti, tecniche di cottura, trattamento materie prime, elementi di merceologia e scienza dell’alimentazione, stage.

Modalità attuative. Totale ore: 900; formazione in aula/laboratorio (ore): 420; stage (ore): 450; orientamento (ore): 30.

Periodo di svolgimento. A partire da novembre 2018.

Calendario settimanale. Aula: 4/5 ore al giorno dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano; stage: da definire con l’azienda ospitante.

Sede di svolgimento. CESCOT Firenze srl, Piazza Pier Vettori 8/10, Firenze.

Numero di partecipanti previsto. 10 posti disponibili – riserva di posti candidati donne (40% dei posti – 4 posti).

Requisiti di accesso dei partecipanti. Residenza in Italia; età pari o superiore ai 18 anni; nessun contratto di lavoro (essere inattivi, inoccupati, disoccupati); adempimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale o esserne prosciolti; possesso di permesso di soggiorno che consenta attività lavorativa e conoscenza della lingua italiana (liv. A2). Il possesso dei requisiti sarà accertato tramite verifica documentale; la conoscenza della lingua italiana dei candidati di nazionalità straniera sarà accertata con un test di ingresso in sede di iscrizione.

Eventuale modalità di riconoscimento crediti ingresso. Su richiesta dell’interessato è previsto il riconoscimento di crediti didattici in ingresso maturati in ambiti formativi e/è professionali precedenti, documentati da titoli, fino ad un massimo del 50% delle ore di corso.

Certificazione finale. Al termine del percorso è previsto l’esame finale al quale si è ammessi con frequenza di almeno il 70% delle ore totali e lo svolgimento con esito positivo di tutte le verifiche intermedie. Al superamento dell’esame, verrà rilasciata la Qualifica professionale di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti” – Livello III EQF.

In caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze che compongono la figura di riferimento) verrà rilasciato una Certificazione di Competenze.

Modalità di iscrizioni. Le domande devono essere redatte su apposito modulo reperibile c/o CESCOT Firenze srl, Piazza Pier Vettori 8/10 Firenze, in orario 9.00 -13.00 e 14.00 – 17.30 dal lunedì al giovedì.

Scadenza delle iscrizioni. Le iscrizioni saranno aperte dal 17/09/2018 al 02/11/2018 presso CESCOT Firenze srl, Piazza Pier Vettori 8/10 Firenze. Tel. 055/2705306-2705282 orari di apertura 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.30.

Documenti da allegare alla domanda di iscrizione. Domanda di iscrizione della Regione Toscana scaricabile dal sito www.cescot.fi.it, copia del documento di identità in corso di validità, scheda anagrafica rilasciata dal CPI attestante lo stato di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal Centro per l’impiego oppure, per gli inattivi, autocertificazione attestante l’assenza di un contratto di lavoro e iscrizione a corsi di studi/formazione, copia del titolo di studio, curriculum vitae. I cittadini non comunitari unitamente agli altri documenti richiesti dovranno anche presentare: permesso di soggiorno in corso di validità, dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio.

Modalità di selezione degli iscritti. Qualora al termine delle procedure di accertamento dei requisiti richiesti, il numero dei candidati ammissibili sia superiore ai posti disponibili sarà effettuata una selezione.

I cittadini non comunitari non in possesso di titolo di studio conseguito in Italia saranno convocati per sostenere una prova di accertamento della conoscenza della lingua italiana esclusi coloro che siano in possesso di permesso di soggiorno di lunga durata o di idonea certificazione linguistica, livello A2 o superiore. La verifica sarà articolata in 3 prove: 1 prova di comprensione orale, 1 prova di comprensione scritta e 1 prova di interazione.

Le selezioni consisteranno in:

-          Test psico-attitudinale;

-          Colloquio motivazionale/attitudinale

-          Valutazione del curriculm vitae

Le selezioni avranno luogo nelle seguenti date:

-          6 novembre ore 9.00 accertamento livello linguistico per i cittadini non comunitari;

-          8 e 9 novembre in orario 9.00 – 18.00 selezioni per accesso al corso

Presso Cescot Firenze srl Piazza Pier Vettori 8/10. E’ obbligatoria la presenza dei candidati il 8 novembre alle ore 9.00.

Informazioni. Informazioni presso Cescot Firenze srl, Piazza Pier Vettori 8/10, tel. 055/2705306-2705282, email info@cescot.fi.it, orari di apertura 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.30 dal lunedì al giovedì.

Referente. Gaia Beni 055/2705306, Marina Ciafrè 055/2705282

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse POR FSE TOSCANA 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it) il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

3 ottobre 2018