Percorsi informativi gratuiti per i tutor aziendali a Fiera Didacta Italia 2018

Lo scopo di tali incontri è quello di diffondere presso le aziende una cultura dell’alternanza scuola lavoro di qualità

Didacta

La Camera di Commercio di Firenze, nell’ambito di un network territoriale con Istituzioni e stakeholders, organizza percorsi informativi gratuiti, di circa 2 ore, rivolti ai tutor aziendali dell’alternanza scuola lavoro. Lo scopo di tali incontri è quello di diffondere presso le aziende una cultura dell’alternanza scuola lavoro di qualità, fornendo sia una panoramica generale sul tema, sia indicazioni specifiche per l’attivazione e la gestione dei relativi percorsi da ospitare.

L’alternanza scuola lavoro (L. 107/2015) è una modalità didattica innovativa che, attraverso un patto formativo co-progettato tra scuola e azienda, aiuta gli studenti delle scuole secondarie superiori sia a consolidare le conoscenze acquisite a scuola sia ad orientarsi nelle scelte future riguardanti lo studio e il lavoro.

Ad oggi il progetto dei percorsi informativi è stato condiviso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, dall’Ufficio Scolastico provinciale di Firenze, dall’Associazione Industriali di Firenze, da Confartigianato Imprese Firenze, da Confcooperative Toscana e da Confesercenti Firenze che gratuitamente mettono a disposizione le proprie conoscenze e competenze sul tema.

Nel corso dell’incontro di 2 ore, l’alternanza scuola lavoro sarà affrontata da vari punti di vista: normativa sulla sicurezza nei luoghi lavoro, strumenti per la co-progettazione e valutazione dei percorsi, iscrizione al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro, contributi alle imprese che ospitano studenti, racconto di best practices.

I destinatari sono, oltre ai tutor aziendali, anche i responsabili delle risorse umane, gli stessi imprenditori o loro collaboratori.

 Il prossimo incontro è fissato per venerdì 19 ottobre ore 14.30 – 16.30 e si terrà presso:

Fortezza da Basso di Firenze

nell’ambito di Fiera Didacta Italia 2018

Padiglione Cavaniglia

Stand n. 2, Camera di Commercio di Firenze

 

Tra gli interventi è previsto anche quello di ANPAL Servizi S.p.A, con tema “dall’alternanza scuola lavoro all’apprendistato nel sistema duale” e focus sui benefici che le imprese possono avere dall'utilizzo di questo strumento.

  

Per il programma di dettagli e per iscriverti clicca qui

 

Info:

Camera di Commercio di Firenze

U.O. Scuola Impresa

email: rapporti.scuolaimprese@fi.camcom.it

tel. 055/2392138

10 ottobre 2018
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Google Plus
Condividi via posta elettronica
NEWS CORRELATE
Mercoledì 24 ottobre 2018 Per migliorare e accrescere la qualità dei Tuoi Servizi Partecipa al Seminario GRATUITO “Lo sviluppo delle vendite” organizzato da Confesercenti Firenze

La scarsa consapevolezza del proprio ruolo di venditori, insufficienti conoscenze e competenze tecniche: sono i primi scogli che si propone di superare il seminario, dando una visione concreta e innovativa della vendita come una combinazione di capacità comunicative, osservazione, ascolto, analisi dell’altro e conoscenza delle tecniche di vendita.

18 ottobre 2018
Al Cescot Confesercenti Firenze un corso formativo per gestire al meglio la propria struttura ricettiva

Il corso è finalizzato all’acquisizione di capacità pratiche e operative necessarie per potersi inserire velocemente nel mondo del lavoro e, dopo un’esperienza operativa, accelerare la propria carriera, diventando Hotel Manager.

10 ottobre 2018
Corso di formazione ‘Operatore della ristorazione. Come valorizzare il territorio attraverso le sue tradizioni enogastronomiche’ al Cescot Confesercenti Firenze

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse POR FSE TOSCANA 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it) il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

3 ottobre 2018
Progetto “Promuovere le tipicità della tradizione e del territorio - Cucina tipica”

Il  percorso formativo è finalizzato alla figura del cuoco con specializzazioni nelle tipicità regionali, con particolare attenzione alle competenze nelle tecniche di macellazione e all’abbinamento fra cibo, vino e olio nonché alla creazione di menu tipici della tradizione regionale, fondamentali ai fini dello sbocco occupazionale: una ristorazione che salvaguardi le tipicità e i caratteri peculiari delle produzioni territoriali è oggi ricercata sia dai residenti che dai turisti.

26 settembre 2018
Contributi alle imprese che ospitano percorsi di alternanza scuola lavoro: fondi disponibili

Sono ancora disponibili i fondi che la Camera di Commercio di Firenze ha destinato a favore delle imprese e dei soggetti REA della provincia di Firenze, iscritti al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro, che hanno ospitato o ospiteranno in alternanza scuola lavoro studenti nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018

12 settembre 2018
  • Confesercenti Nazionale
  • Confesercenti Toscana
  • Cescot Firenze
  • Fondazione sviluppo urbano
  • Ebct
  • ConfesercentiLab
  • Sistema Gestione Urbana
  • Italia Comfidi
  • Regione Toscana
  • Città Metropolitana di Firenze
  • Comune di Firenze
  • Camera di Commercio

Confesercenti Firenze - piazza Pier Vettori, 8/10 Firenze
Tel.: +39 055 27051 - Fax: +39 055 224096 - C.F. 80023990486

Sito conforme agli standard W3C (World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional