Percorsi informativi gratuiti per i tutor aziendali a Fiera Didacta Italia 2018

Didacta

La Camera di Commercio di Firenze, nell’ambito di un network territoriale con Istituzioni e stakeholders, organizza percorsi informativi gratuiti, di circa 2 ore, rivolti ai tutor aziendali dell’alternanza scuola lavoro. Lo scopo di tali incontri è quello di diffondere presso le aziende una cultura dell’alternanza scuola lavoro di qualità, fornendo sia una panoramica generale sul tema, sia indicazioni specifiche per l’attivazione e la gestione dei relativi percorsi da ospitare.

L’alternanza scuola lavoro (L. 107/2015) è una modalità didattica innovativa che, attraverso un patto formativo co-progettato tra scuola e azienda, aiuta gli studenti delle scuole secondarie superiori sia a consolidare le conoscenze acquisite a scuola sia ad orientarsi nelle scelte future riguardanti lo studio e il lavoro.

Ad oggi il progetto dei percorsi informativi è stato condiviso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, dall’Ufficio Scolastico provinciale di Firenze, dall’Associazione Industriali di Firenze, da Confartigianato Imprese Firenze, da Confcooperative Toscana e da Confesercenti Firenze che gratuitamente mettono a disposizione le proprie conoscenze e competenze sul tema.

Nel corso dell’incontro di 2 ore, l’alternanza scuola lavoro sarà affrontata da vari punti di vista: normativa sulla sicurezza nei luoghi lavoro, strumenti per la co-progettazione e valutazione dei percorsi, iscrizione al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro, contributi alle imprese che ospitano studenti, racconto di best practices.

I destinatari sono, oltre ai tutor aziendali, anche i responsabili delle risorse umane, gli stessi imprenditori o loro collaboratori.

Il prossimo incontro è fissato per venerdì 19 ottobre ore 14.30 – 16.30 e si terrà presso:

Fortezza da Basso di Firenze

nell’ambito di Fiera Didacta Italia 2018

Padiglione Cavaniglia

Stand n. 2, Camera di Commercio di Firenze

Tra gli interventi è previsto anche quello di ANPAL Servizi S.p.A, con tema “dall’alternanza scuola lavoro all’apprendistato nel sistema duale” e focus sui benefici che le imprese possono avere dall'utilizzo di questo strumento.

Per il programma di dettagli e per iscriverti clicca qui

Info:

Camera di Commercio di Firenze