Sono iniziate in tutti i Comuni le procedure per il rinnovo delle concessioni del commercio su area pubblica.
Sono interessate dalla procedura di rinnovo le aziende titolari delle concessioni, sia che esercitino l’attività direttamente, sia che l’abbiano conferita in gestione temporanea ad altre aziende.
Il termine di conclusione dei procedimenti relativi al rinnovo delle concessioni, salvo sospensione o interruzione dei termini nei casi previsti dalla legge, è il 30/06/2021.
Ricordiamo che i requisiti necessari al rinnovo delle concessioni sono quelli stabiliti dalle Linee Guida emanate dalla Regione Toscana con Delibera di Giunta Regionale n. 1548 del 9.12.2020 e nel dettaglio di seguito elencati:
Per le aziende che non hanno ancora provveduto alla regolarizzazione dei requisiti elencati, le disposizioni del Ministero e della Regione prevedono che il termine per effettuare tale regolarizzazione è tassativo entro il 30 giugno 2021.
I Comuni, effettuate le dovute verifiche, rilasceranno un nuovo titolo con scadenza 31 dicembre 2032.
Fino alla conclusione dei procedimenti di rinnovo, agli operatori economici è consentito di proseguire l’attività.
Le concessioni con scadenza successiva al 31 dicembre 2020, mantengono validità fino al sopraggiungere della loro naturale scadenza: ad esse, quindi, non si applicano le procedure di rinnovo di cui qui si tratta.
In particolare, per i commercianti su area pubblica con concessione nel Comune di Firenze in scadenza al 31/12/2020, è previsto l’invio di una comunicazione secondo le modalità previste dal SUAP del Comune entro il 30/06/2021 per poter procedere al rinnovo.
L’obbligo riguarda tutti i soggetti intestatari delle concessioni in scadenza al 31/12/2020, anche nel caso in cui abbiano conferito la gestione temporanea della licenza ad altri soggetti.
Si ricorda che anche altri Comuni in varie zone della Toscana e d’Italia richiedono una comunicazione per procedere al rinnovo della concessione di commercio su area pubblica in mercati, fiere e posteggi isolati.
I soci Confesercenti Firenze possono rivolgersi agli Uffici territoriali di Confesercenti per usufruire del servizio di verifica della documentazione, per effettuare eventuali atti necessari per il rinnovo e per la compilazione e invio della pratica.
Il servizio, riservato agli associati Confesercenti Firenze, è attivo su appuntamento dal lunedì al giovedì in orario 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30
Questa la documentazione che sarà necessario avere con sé al momento di accedere al servizio:
Durc in corso di validità (se già in possesso).