Ripartiamo…insieme! Claudio Bianchi confermato Presidente Confesercenti Metropolitana di Firenze

Ilaria Scarselli nominata VicePresidente e Alberto Marini confermato Direttore Generale

Giunta Confesercenti

10 punti per far ripartire le imprese

Nonostante la lunga fase di emergenza sanitaria ed economica, le pesanti conseguenze per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi, Confesercenti Firenze ha deciso di confermare e svolgere la propria Fase Elettiva, organizzando oltre 40 assemblee (con le modalità consentite), che hanno visto la partecipazione di oltre 2000 imprenditrici e imprenditori del territorio.

Lunedì 24 maggio si è svolta presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Firenze la presentazione del programma e del nuovo Gruppo Dirigente di Confesercenti; Claudio Bianchi, sposato con un figlio e titolare del Ristorante “I Ghibellini” in Piazza San Pier Maggiore, è stato confermato Presidente della Confesercenti Metropolitana di Firenze. Bianchi guiderà per i prossimi quattro anni l’Associazione, insieme ad una Giunta composta da imprenditori qualificati; VicePresidente Ilaria Scarselli, titolare di due attività di somministrazione a Fucecchio e Cerreto Guidi.

Alberto Marini è stato confermato Direttore Generale di Confesercenti Firenze, che nella Città Metropolitana di Firenze conta oltre 12.000 imprese associate e 17 sedi territoriali.

In questi lunghi e difficili mesi le difficoltà, la crisi che ha colpito molte imprese, non ci hanno impedito di svolgere un grande lavoro, di vicinanza agli imprenditori, di informazione e consulenza, di rappresentanza seria e responsabile che, anche nei momenti più drammatici, non è mai sfociata in populismo o in iniziative al limite della legalità. – afferma Claudio Bianchi Presidente della Confesercenti Metropolitana di Firenze La qualità e la puntualità delle nostre proposte hanno trovato apprezzamento nella categoria e da parte di tutti i livelli istituzionali, a cui chiediamo di rendere evidente e sostenere concretamente questo grande lavoro che abbiamo svolto, nell’interesse delle imprese e della coesione sociale del territorio. Nei prossimi anni ci aspetta una sfida ambiziosa, attraverseremo cambiamenti profondi che condizioneranno i nostri settori; come Confesercenti siamo proiettati nel futuro e siamo pronti a svolgere un ruolo da protagonisti delle scelte che verranno prese a livello locale e nazionale”.

Sono intervenuti nel corso della conferenza stampa: Eugenio Giani Presidente della Regione Toscana, Dario Nardella Sindaco di Firenze e Leonardo Bassilichi Presidente della Camera di Commercio di Firenze. A Nico Gronchi Presidente Confesercenti Toscana sono spettate le conclusioni.

Il dibattito della Fase Elettiva ha discusso e approvato un “Documento Politico ed Organizzativo” (consultabile sul sito www.confesercenti.fi.it), di seguito si evidenziano i 10 punti significativi da cui ripartire: fisco e sostegni alle imprese; lavoro; credito; piano vaccinale, Green Pass e welfare di prossimità; imprenditoria femminile; nuova normativa per le imprese del commercio e turismo; legge speciale per Firenze; riqualificazione urbana (verso le Smart City); i centri commerciali naturali ed infrastrutture ed innovazione.

Da questa grave crisi, ne potremmo uscire, ne stiamo uscendo, solo tutti insieme! Ripartiamo…insieme!

Di seguito i componenti della Giunta della Confesercenti Metropolitana di Firenze:

CLAUDIO BIANCHI – Presidente

Ristorante “I Ghibellini”, Firenze

ALBERTO MARINI – Direttore Generale

Sede Confesercenti Firenze, Piazza Pier Vettori – Firenze

ILARIA SCARSELLI – Vice Presidente

Presidente Confesercenti Empolese Valdelsa

Gelaterie “La Fonte del Gelato” a Fucecchio e a Cerreto Guidi

LUCA BARTOLESI – Vice Direttore

Sede Confesercenti Firenze, Piazza Pier Vettori – Firenze

FRANCO BROGI

Presidente FIEPET – Pubblici Esercizi