ULTIME NEWS

Rimani aggiornato con il mondo Confesercenti Firenze

Variazione prezzi tabacchi dal 17 gennaio 2022

14 gennaio 2022

Nell’ultimo mese, le prospettive delle imprese del turismo, del commercio e dei pubblici esercizi sono radicalmente mutate. E se l’autunno era stato caratterizzato da una graduale ripresa, anche se lenta e faticosa, l’arrivo dell’inverno ha purtroppo segnato una netta inversione di tendenza negativa: tra paura, smart working e restrizioni, l’aumento dei contagi ha portato ad un ‘lockdown di fatto’, anche se mai dichiarato, che ha affondato i fatturati delle attività dei tre settori. A dichiararlo è Confesercenti Toscana.

12 gennaio 2022

Città

Dal 12 gennaio 2022 i dati degli alloggiati “brevi” nelle strutture ricettive andranno comunicati entro le 6 ore successive al loro arrivo, e non più entro 24 ore. E’ l’effetto del Decreto del Ministero dell’Interno del 16 settembre 2021 (pubblicato nella GU n. 246 del 14-10-2021) che, come  previsto, ha modificato l’art. 1 comma 1 del DM interno del 7 gennaio 2013, prevedendo per i casi di soggiorni inferiori alle 24 ore il termine di sei ore dall’arrivo degli ospiti.

11 gennaio 2022

Alberghi

Con l’obiettivo di frenare i contagi, sono diversi i provvedimenti presi dal governo, alcuni contenuti nel decreto del 31 dicembre e altri in quello approvato dal Cdm il 5 gennaio. Le misure riguardano le certificazioni verdi (base e rafforzata), ma anche la quarantena e i vaccini.

08 gennaio 2022

Green Pass e Vaccino

L’alto numero di contagi (con tutto quanto ne consegue in termini di quarantena ed isolamento delle persone) e le condizioni meteo non particolarmente favorevoli non hanno certo aiutato le imprese del settore nel primo giorno di vendite promozionali in Toscana.

05 gennaio 2022

Saldi

Un piano che sarà valido dal 1 aprile al 31 ottobre 2022, con limiti più stringenti alle concessioni in centro storico, con strutture leggere di delimitazione dello spazio per le occupazioni in strada e con l’inasprimento delle sanzioni contro l’abusivismo.

30 dicembre 2021

Tavolini

Il Ministero per il Turismo ha emesso il 23 dicembre scorso l’avviso pubblico per la gestione dei contributi legati ai fondi stanziati con il PNRR per il proprio settore. Entro 60gg dovrà fissare la data precisa per accedere ai contributi ed ai crediti d’imposta a favore delle imprese turistiche.

30 dicembre 2021

Turismo

Il nuovo fondo a sostegno dell'impresa femminile prevede contributi a fondo perduto fino all’80% della spesa in caso di nuove imprese e contributi del 50% e finanziamento agevolato per tutte le altre.

28 dicembre 2021

credito

Durante il recente incontro con le imprese del Mugello convocato dall’Unione dei Comuni del Mugello è stata annunciata l’assegnazione della DMC (Destination Management Company) dell’ambito turistico del Mugello; che rappresenta un motivo di orgoglio per i soggetti (Cescot Firenze srl, Mugeltravel Tour Operator  e The Plus Planet) che hanno sostenuto e lavorato al progetto, e va a valorizzare l’intero territorio mugellano e tutte le imprese che ci operano. Quest’importante risultato è il frutto di un importante percorso condiviso e partecipato.

22 dicembre 2021

Mugello

Guide turistiche e accompagnatori turistici questi sconosciuti. Le ultime misure restrittive sui viaggi in Italia introdotte dalla nuova ordinanza del ministro Speranza per la sicurezza del Paese sono comprensibili.

17 dicembre 2021

Guide Turistiche