Sedie e tavolini all'aperto, dal 28 febbraio due mesi per presentare le richieste

Approvato in giunta comunale il disciplinare attuativo della concessione straordinaria che varrà dal 21 marzo al 6 novembre

Sedie e Tavolini aperto

Sedie e tavolini all’aperto, via libera in giunta comunale al disciplinare attuativo del regolamento per l’uso straordinario di suolo pubblico. Con questa delibera, contenente le disposizioni generali e le prescrizioni per il rilascio di concessioni di suolo pubblico a carattere temporaneo, viene stabilito che possono essere presentate le nuove domande dal 28 febbraio al 30 aprile.

Come previsto dal Regolamento potranno chiedere l’occupazione straordinaria i soli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e i chioschi alimentari posizionati in aree verdi in un periodo compreso fra il 21 marzo  e il 6 novembre 2022; per le attività che insistono nell’area Unesco sarà possibile utilizzare un solo posto auto, per quelle esterne all’area Unesco fino ad un massimo di 2 posti auto; inoltre alcune aree non possono essere oggetto di concessione, come già previsto nel regolamento (non sono autorizzabili occupazioni in strade altamente frequentate come via Calzaiuoli, via Roma, via Calimala, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, Borgo San Lorenzo).

Saranno utilizzate procedure semplificate per la concessione del suolo pubblico, mentre i progetti speciali e nelle aree pedonali di A o affini avranno accertamenti e saranno sottoposte a autorizzazioni.

Nel dispositivo approvato in giunta si richiede inoltre che le occupazioni sugli stalli di sosta debbano essere delimitate da una ringhiera a disegno semplice in profilati metallici zincati a caldo verniciati colore grigio antracite, aventi passo 1 m ed altezza di 90 cm. E’ ammesso altresì, in via generale, l’uso di ombrelloni che dovranno avere al massimo le stesse dimensioni dei tavolini. Inoltre la loro apposizione dovrà sempre garantire la comprensione, la visibilità e l'efficacia della segnaletica stradale limitrofa, compresa quella luminosa. Gli ombrelloni dovranno essere a tinta unita, preferibilmente di colore marrone, ma con tonalità compatibili con il contesto in cui si inseriscono, senza pubblicità, a palo centrale e rimovibili a fine serata.

Per informazioni circa la presentazione delle domande vi invitiamo a contattare l'Ufficio Sportello Impresa di Confesercenti: Dott.ssa Ariel Sanesi, tel. 055/2705253, mail a.sanesi@confesercenti.fi.it

24 febbraio 2022