Firenze. Sgravi su Tari e Cosap per le imprese danneggiate dalla presenza di cantieri

Nota di Santino Cannamela Presidente Confesercenti Città di Firenze

Cantieri

L’amministrazione comunale compie un’importante passo in avanti nei confronti delle imprese, con l’introduzione degli sgravi su Tari e Cosap per il commercio danneggiato dalla presenza di cantieri. Con questo provvedimento si da valore alle PMI e si pensa il settore distributivo come un’importante risorsa della e per la città.

 

Per Confesercenti Firenze è un passo importante per il quale ci siamo battuti per anni, sin dall’inizio dei grandi cantieri del sistema tramviario e per altri recuperi  urbanistici. Lavori che hanno messo in difficoltà centinaia di piccole imprese e che hanno rischiato di desertificare, dalla presenza del commercio tradizionale di vicinato, interi quartieri della città.

 

E’ rilevante che questo riconoscimento sia legato al bilancio triennale del Comune, in modo da connotare la norma come strutturale. Si rende così possibile prefigurare una sorta di politica per il sostegno alla piccola impresa, insediata nelle strade e nelle piazze dei nostri quartieri.

 

Una politica per la quale incalziamo quotidianamente la Giunta comunale e che ora deve essere completata dal nuovo protocollo d’Intesa sui Centri Commerciali Naturali, per favorire azioni di marketing territoriale e con investimenti nell’arredo urbano; tutto questo per rendere le nostre strade sempre più accoglienti, vivaci ed usufruibili.

 

Come Confesercenti, ci impegneremo per informare le imprese di questo provvedimento; che risulta utile anche in previsione di opere che potranno essere realizzate nel prossimo futuro, ma anche nei confronti dell’Amministrazione comunale per rendere questo provvedimento facile nella fruizione e magari ancora più efficace e significativo sia nella tempistica dei lavori che nell’entità della agevolazione.

 

19 dicembre 2018
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Google Plus
Condividi via posta elettronica
NEWS CORRELATE
Legge di bilancio 2019. Le norme di interesse per le PMI

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la L. 145/2018 (Legge di bilancio 2019) è entrata in vigore lo scorso 1° gennaio.

18 gennaio 2019
10 buoni propositi per il 2019!

Prima di impostare queste poche righe di auguri per il nuovo anno, sono andato a rileggermi quanto avevo scritto, nella stessa, identica circostanza, nei primi giorni del 2018.

16 gennaio 2019
Pitti e la “nostalgia canaglia” degli anni ‘80

Le difficoltà di Pitti sono esattamente le stesse delle migliaia di piccole impresa moda e abbigliamento che una volta costituivano l’ossatura della catena distributiva del “Made in Italy”, e che hanno visto, negli ultimi anni, progressivamente ridursi fatturati e volumi di vendita.

16 gennaio 2019
Confesercenti, la campagna tesseramento 2019

Copertura sanitaria, tecnologia blockchain, agevolazioni per il credito, convenzioni esclusive e vantaggiose nel settore bancario, assicurativo e automobilistico grazie a partner del calibro di UniSalute e BNL Gruppo BNP Paribas. Sono questi i vantaggi per gli Associati al centro della Campagna di Confesercenti per il tesseramento 2019.

16 gennaio 2019
Sesto Fiorentino: mobilità e commercio al centro dell’attenzione

I profondi cambiamenti che da qualche anno riguardano l’intera area metropolitana fiorentina, stanno ridisegnando la fisionomia del territorio. La città di Sesto Fiorentino è profondamente coinvolta, sia per quanto riguarda il centro cittadino che per quanto attiene le aree periferiche.

16 gennaio 2019
Sesto Fiorentino, Confesercenti e Confcommercio: “Finalmente segnali di attenzione alle imprese"

Finalmente arrivano dal Comune di Sesto Fiorentino segnali importanti di attenzione nei confronti delle imprese del terziario

14 dicembre 2018
Fattura Elettronica. Per la gestione della tua contabilità scegli Confesercenti, e prendi solo i vantaggi!

L'offerta che Confesercenti Firenze propone per i servizi fiscali e tributari è estremamente qualificata, studiata appositamente per le esigenze della tua impresa e in sintonia con le innovazioni che verranno introdotte.

6 luglio 2018
Privacy, con Confesercenti è più facile!

Il 25 maggio, come sicuramente saprete, è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali GDPR (General Data Protection Regulation) che prevede, tra l’altro, anche un nuovo regime sanzionatorio per le imprese.

30 maggio 2018
  • Confesercenti Nazionale
  • Confesercenti Toscana
  • Cescot Firenze
  • Fondazione sviluppo urbano
  • Ebct
  • ConfesercentiLab
  • Sistema Gestione Urbana
  • Italia Comfidi
  • Regione Toscana
  • Città Metropolitana di Firenze
  • Comune di Firenze
  • Camera di Commercio

Confesercenti Firenze - piazza Pier Vettori, 8/10 Firenze
Tel.: +39 055 27051 - Fax: +39 055 224096 - C.F. 80023990486

Sito conforme agli standard W3C (World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional