Strutture ricettive: scheda di accessibilità e adeguamento ai nuovi requisiti classificazione

La scadenza del 31 marzo 2019

Strutture ricettive

LA SCHEDA DI ACCESSIBILITA':

Il Regolamento attuativo del Testo Unico sul Turismo (Legge Regionale n. 86/2016), all’articolo 2, prevede l’obbligo di fornire una serie di informazioni sull’accessibilità della struttura da parte delle persone disabili mediante una sezione dedicata sul sito internet della struttura ricettiva.

Le informazioni devono essere riportate facendo riferimento allo schema riportato nell’Allegato A del Regolamento attuativo: il link (l'url, o indirizzo web) a questa sezione del sito della struttura deve essere ben visibile nell’home page, e riportato inoltre nel materiale promozionale cartaceo. La compilazione deve essere realistica (considerando le caratteristiche effettive della struttura). Inoltre, il materiale promozionale cartaceo della struttura ricettiva, entro un anno dall’entrata in vigore del regolamento, cioè entro l’10 agosto 2019, dovrà riportare il link alla sezione l’indicazione del link dal quale sarà possibile scaricare la propria situazione relativa all’accessibilità.

In allegato: lo schema di scheda-accessibilità, che può essere compilato e inserito sul proprio sito dalle strutture ricettive entro il 31 marzo 2019.

Il Regolamento dispone, anche, che le informazioni previste dall’allegato A siano inserite su una specifica piattaforma della Regione Toscana, che però a oggi non è ancora disponibile. Tale obbligo, quindi, sarà effettivo dal momento in cui tale piattaforma sarà operativa. Sarà nostra cura informare le strutture ricettive associate non appena avremo la comunicazione dalla Regione della data di attivazione della piattaforma.

ADEGUAMENTO AI NUOVI REQUISITI DI CLASSIFICAZIONE

Sempre entro Domenica 31 marzo scade il termine per l’adeguamento delle strutture ricettive toscane ai nuovi requisiti di classificazione, salvo i casi di comprovata impossibilità tecnica.

Riepiloghiamo in sintesi i principali nuovi requisiti introdotti per le diverse tipologie di strutture:

· Computer a disposizione degli ospiti con connessione internet gratuita o connessione wi-fi nelle aree comuni: per alberghi, campeggi ed RTA 2-3-4-5 stelle, residence 2-3-4 chiavi (1)

(1): tranne casi di impossibilità tecnica o in strutture che si sono dichiarate “digital detox” nei suoi strumenti di pubblicizzazione, cioè una struttura all’interno della quale non è consentito agli alloggiati l’uso di propri strumenti digitali quali computer, tablet e smartphone).

· Servizi igienici con gabinetto distinto per sesso destinati ai locali e alle aree comuni e/o di somministrazione: per alberghi 3-4-5 stelle.

· Accappatoio da bagno a persona: per alberghi 5 stelle.

· Dotazione di una Cassetta di Pronto Soccorso conforme al D.Leg.vo 81/2008 e deve essere in grado di fornire il nominativo di almeno un medico reperibile in tempi brevi per l’assistenza medica non emergenziale: per tutte le tipologie.

L’elenco completo dei requisiti di classificazione per tipologia di struttura è consultabile sul sito della Regione Toscana

Scheda-Accessibilità

Contenuto cassetta Pronto Soccorso