Strutture ricettive: scheda di accessibilità e adeguamento ai nuovi requisiti classificazione

La scadenza del 31 marzo 2019

Strutture ricettive

LA SCHEDA DI ACCESSIBILITA':

 

Il Regolamento attuativo del Testo Unico sul Turismo (Legge Regionale n. 86/2016), all’articolo 2, prevede l’obbligo di fornire una serie di informazioni sull’accessibilità della struttura da parte delle persone disabili mediante una sezione dedicata sul sito internet della struttura ricettiva.

Le informazioni devono essere riportate facendo riferimento allo schema riportato nell’Allegato A del Regolamento attuativo: il link (l'url, o indirizzo web) a questa sezione del sito della struttura deve essere ben visibile nell’home page, e riportato inoltre nel materiale promozionale cartaceo. La compilazione deve essere realistica (considerando le caratteristiche effettive della struttura). Inoltre, il materiale promozionale cartaceo della struttura ricettiva, entro un anno dall’entrata in vigore del regolamento, cioè entro l’10 agosto 2019, dovrà riportare il link alla sezione l’indicazione del link dal quale sarà possibile scaricare la propria situazione relativa all’accessibilità.

 

In allegato: lo schema di scheda-accessibilità, che può essere compilato e inserito sul proprio sito dalle strutture ricettive entro il 31 marzo 2019.

 

Il Regolamento dispone, anche, che le informazioni previste dall’allegato A siano inserite su una specifica piattaforma della Regione Toscana, che però a oggi non è ancora disponibile. Tale obbligo, quindi, sarà effettivo dal momento in cui tale piattaforma sarà operativa. Sarà nostra cura informare le strutture ricettive associate non appena avremo la comunicazione dalla Regione della data di attivazione della piattaforma.

 

      

ADEGUAMENTO AI NUOVI REQUISITI DI CLASSIFICAZIONE

 

Sempre entro Domenica 31 marzo scade il termine per l’adeguamento delle strutture ricettive toscane ai nuovi requisiti di classificazione, salvo i casi di comprovata impossibilità tecnica.

 

Riepiloghiamo in sintesi i principali nuovi requisiti introdotti per le diverse tipologie di strutture:

 

· Computer a disposizione degli ospiti con connessione internet gratuita o connessione wi-fi nelle aree comuni: per alberghi, campeggi ed RTA 2-3-4-5 stelle, residence 2-3-4 chiavi (1)

(1): tranne casi di impossibilità tecnica o in strutture che si sono dichiarate “digital detox” nei suoi strumenti di pubblicizzazione, cioè una struttura all’interno della quale non è consentito agli alloggiati l’uso di propri strumenti digitali quali computer, tablet e smartphone). 

· Servizi igienici con gabinetto distinto per sesso destinati ai locali e alle aree comuni e/o di somministrazione: per alberghi 3-4-5 stelle.

· Accappatoio da bagno a persona: per alberghi 5 stelle.

· Dotazione di una Cassetta di Pronto Soccorso conforme al D.Leg.vo 81/2008 e deve essere in grado di fornire il nominativo di almeno un medico reperibile in tempi brevi per l’assistenza medica non emergenziale: per tutte le tipologie.

L’elenco completo dei requisiti di classificazione per tipologia di struttura è consultabile sul sito della Regione Toscana

Scheda-Accessibilità

Contenuto cassetta Pronto Soccorso

20 marzo 2019
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Google Plus
Condividi via posta elettronica
NEWS CORRELATE
MIDA 2019: un’edizione straordinaria

Un villaggio globale delle arti e dei mestieri di diverse culture sviluppato in un percorso tra Regioni d’Italia e Paesi del Mondo. Dal 1931 sono stati messi in mostra piccoli e grandi capolavori che hanno fatto la storia dell’artigianato Made in Italy e internazionale. 

11 aprile 2019
Accordo Assohotel Confesercenti Firenze e Orchestra Fiorentina da Camera e Orchestra Toscana Classica

E' stato siglato l’accordo con l'Orchestra da Camera Fiorentina e l'Orchestra Toscana Classica.

11 aprile 2019
Le nuove carte dei sentieri del Mugello e Valdisieve

Lunedì 8 aprile 2019, presso la saletta Pio La Torre di Borgo San Lorenzo, sono state presentate le nuove carte dei sentieri del Mugello e della Val di Sieve realizzate dal Club Alpino Italiano Sezione di Firenze e Dream Italia. Alla presentazione organizzata dalla Confesercenti di Firenze area Mugello Valdisieve, erano presenti Paolo Omoboni Presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello nonché Sindaco di Borgo San Lorenzo e Letizia Tempesti di Confesercenti. 

11 aprile 2019
Vi piace il Teatro e la Lirica? Un accordo tra Assohotel Confesercenti Firenze e Maggio Musicale Firenze 2019

Nei giorni scorsi abbiamo rinnovato l’accordo con il Maggio Musicale Fiorentino, di seguito i punti principali.

1 aprile 2019
La Convenzione con Fondazione Palazzo Strozzi riservata ai soci Assohotel

Con l'obiettivo di una sempre maggiore sinergia con gli operatori del settore turistico della città, per il 2019 la Fondazione Palazzo Strozzi propone una nuova formula di convezione riservata alle strutture ricettive della città e del territorio in rapporto alle due grandi mostre dell'anno

18 marzo 2019
Più qualità nel commercio: una nuova Legge Nazionale per le botteghe delle nostre città

Negli ultimi anni si sono affermati due caratteri di fondo che impediscono di governare il commercio: la liberalizzazione delle autorizzazioni e il progressivo esautoramento della storica  funzione dei Comuni in merito alla possibilità di assumere provvedimenti in tal senso.

18 marzo 2019
Le informazioni sulle prenotazioni nei Musei Statali Fiorentini

Le direzioni statali delle Gallerie degli Uffizi e del Bargello informano che giovedì 21 marzo 2019 (dalle 9 alle 11) i musei di loro pertinenza (Uffizi, musei di Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Bargello, Cappelle Medicee, Orsanmichele) potrebbero subire variazioni riguardanti l'orario di apertura e chiusura a causa di due assemblee sindacali del personale statale indette dalla sigle UIL PA e CISL FP

18 marzo 2019
Turismo culturale, al via l’accordo tra Maggio Musicale Fiorentino e albergatori promosso dall’assessore Cecilia Del Re

Oggi la firma tra il Sovrintendente Chiarot e le categorie Assohotel- Aia- Confindustria Firenze

15 marzo 2019
Pubblici Esercizi. Progetto Autismo Welcome

L’associazione Autismo Firenze, grazie a un finanziamento della Società della Salute e col patrocinio del Comune di Firenze intende promuovere un’iniziativa rivolta ai pubblici esercizi presenti sul territorio comunale al fine di favorire la fruibilità dei loro servizi da parte di questi cittadini che talvolta possono necessitare di qualche attenzione particolare.

15 marzo 2019
Tax credit alberghi e agriturismi. Credito d’imposta del 65% per interventi di riqualificazione

Si fa presente che, a seguito del trasferimento di competenze dal Ministero per i beni e le attività culturali al Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, si è resa necessaria la riprogettazione della procedura di inoltro delle istanze relative alla partecipazione al Tax Credit Riqualificazione.

20 febbraio 2019
  • Confesercenti Nazionale
  • Confesercenti Toscana
  • Cescot Firenze
  • Fondazione sviluppo urbano
  • Ebct
  • ConfesercentiLab
  • Sistema Gestione Urbana
  • Italia Comfidi
  • Regione Toscana
  • Città Metropolitana di Firenze
  • Comune di Firenze
  • Camera di Commercio

Confesercenti Firenze - piazza Pier Vettori, 8/10 Firenze
Tel.: +39 055 27051 - Fax: +39 055 224096 - C.F. 80023990486

Sito conforme agli standard W3C (World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional