ULTIME NEWS

Rimani aggiornato con il mondo Confesercenti Firenze

17 luglio 2019

Firenze

L’articolo 30 ter del Decreto Crescita prevede agevolazioni per la riapertura e l’ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi nei piccoli comuni. L’incentivo prevede l’erogazione di un contributo calcolato in base ai tributi comunali dovuti.

12 luglio 2019

Nuova apertura

In occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, Unioncamere ha istituito il Registro nazionale delle imprese storiche, allo scopo di incoraggiare e premiare le imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive il loro patrimonio di esperienze e di valori imprenditoriali.

04 luglio 2019

Camera di Commercio

La  nuova normativa prevede sgravi e incentivi fiscali, come: super-ammortamento, revisione mini Ires, proroga della rottamazione e saldo e stralcio, modifiche al calendario dei versamenti, proroga al 30 settembre per gli Isa, modifiche al regime dei forfetari, tempo più lungo per presentare la dichiarazione dei redditi, mini-tassa agli sportivi, ecoincentivi. Queste sono solo alcune delle numerose disposizioni a carattere fiscale contenute nel decreto legge n. 34/2019.

01 luglio 2019

crescita

A pochi giorni dal debutto dell’obbligo della trasmissione telematica dei corrispettivi - che, come noto, avverrà il prossimo 1° luglio -  moltissime imprese stanno incontrando notevoli difficoltà sia nell’installazione dei nuovi registratori telematici sia nell’adeguare l’attuale misuratore fiscale. Inoltre sono necessari interventi alla disciplina dei registratori telematici per soddisfare pienamente le necessità di emissione del nuovo documento commerciale in sostituzione della ricevuta fiscale.

28 giugno 2019

Corrispettivi

Ormai da 12 anni abbiamo messo in campo, ogni estate, il progetto “Agosto io ci sono”, in collaborazione con i Quartieri e i centri commerciali naturali per individuare nella città di Firenze gli esercizi del settore alimentare che resteranno aperti nel mese di agosto.

14 giugno 2019

Agosto io ci sono

Business

E’ stata bloccata l’applicazione dell’aspettativa di vita, fino al 2026, per effetto della quale quest’anno erano richiesti cinque mesi di contribuzione in più rispetto all’anno scorso. I requisiti di contribuzione sono confermati in 42 anni e 10 mesi di contribuzione per gli uomini, 41 anni e 10 mesi per le donne ai quali vanno aggiunti tre mesi di finestra per poter accedere al pensionamento.

Pensioni

Spetta alle donne che hanno compiuto, al 31/12/2018, 58 anni di età se dipendenti, 59 anni se lavoratrici autonome

Donne

Reintrodotto l’indennizzo per chi cessa definitivamente l’attività commerciale. Quali sono i requisiti.

Cessazione