In merito alle nuove tariffe relative all’imposta di soggiorno approvati dall’Unione dei Comuni del Mugello, come Confesercenti siamo a esprimere apprezzamento nel verificare che alcune proposte da noi avanzate siamo state accolte, in particolare lo spostamento dell’aumento al 01.07.2023 e una rimodulazione al ribasso di alcune tariffe rispetto alla proposta originaria.
Come Confesercenti, infatti, ci siamo subito attivati affinché l’aumento proposto non creasse ulteriori criticità e penalizzazioni per le imprese del settore ricettivo, tenendo conto della situazione del comparto.
Un settore che, dopo due anni di restrizioni e con forti perdite subite dal covid, sta fortunatamente ripartendo ma con le imprese che devono ancora coprire le perdite derivanti dalle chiusure causate dall’emergenza sanitaria; e molte aziende, purtroppo, sono fortemente indebitate con tassi instabili e in crescita ed inoltre soffrono per il rialzo dei costi energetici.
Durante il confronto, abbiamo avanzato le nostre osservazioni, con una apposita nota ufficiale, con l’obiettivo di ridurre alcune criticità e storture della tassazione proposta, avanzando dei correttivi sulla tempistica e proporzionalità dell’imposta da tener conto nell’approvazione delle nuove tariffe, che possiamo così sintetizzare:
Abbiamo anche avanzato la proposta di inserire nuovamente il criterio della stagionalità, perché l’imposta deve tenere conto dei periodi di alta e bassa stagione, evitando una imposizione uniforme nell’arco dell’intero anno che, a nostro avviso, va a penalizzare l’offerta ricettiva rendendola meno concorrenziale rispetto ad altre destinazioni. La stagionalità è essenziale perché va a favorire la ‘destagionalizzazione’, obiettivo necessario per un turismo sostenibile che non va solo auspicato, ma anche reso possibile con una riduzione dei costi dei servizi, così come le imprese fanno sui prezzi delle camere.
Abbiamo tenuto a ribadire l’importanza dell’impegno per combattere l’abusivismo; e per questo sosteniamo che sia importante destinare parte delle risorse, raccolte grazie all’imposta di soggiorno, per migliorare e perfezionare le procedure e gi strumenti di controllo.
Si ringrazia tutto lo staff dell’Ufficio Turismo dell’Unione per l’ottimo lavoro svolto ed in particolare Federico Ignesti, Assessore al Turismo dell’Unione nonché Sindaco del Comune di Scarperia e San Piero per l’attenzione dimostrata nei confronti delle imprese da noi rappresentate anche in questa occasione.
Costruire il turismo del futuro in Toscana attraverso un percorso condiviso tra i vari soggetti operanti nel settore che includa promozione, organizzazione dei prodotti turistici, sviluppo e funzionamento delle infrastrutture, vivibilità del territorio per residenti e turisti.
Lo sblocco dei sospirati 39 milioni di euro stanziati per gli operatori del turismo organizzato sarebbe un’ottima notizia. Ringraziamo il Ministro Daniela Santanché per l’impegno a favore del nostro comparto.
Fare impresa oggi significa conoscere e disporre degli strumenti utili per crescere e creare valore. In un oceano di informazioni e opportunità, selezionare i servizi migliori per le proprie esigenze è fondamentale.
Nel 2022 le transazioni con pagamenti digitali hanno raggiunto i 400 miliardi di euro, quasi il 40% del totale speso degli italiani. Nel 2023 sarà il 50%. Un risultato ottenuto con grandi costi a carico degli esercenti: indagini Confesercenti, infatti, ci restituiscono un peso delle commissioni fino e oltre l’1,4% del transato per le attività minori.
Si è svolto mercoledì 8 marzo 2023 un incontro, promosso dalla Confesercenti di Scandicci, con i commercianti del quartiere di San Giusto, interessato da un cantiere che, purtroppo, è fermo da diversi mesi e che sta creando problemi non indifferenti alle attività economiche.
Nel nuovo consiglio vengono riconfermati Tania Borrani, Cristina Bertoldo, Matteo Merciai e Riccardo Forconi e Marianna Cellai presidente uscente in carica dal 2016. Ma anche nuova linfa; il nuovo Consiglio infatti vede l'ingresso di energia ed entusiasmo con: Mattia D'Amico, Lisa Santoni (segreteria) Ginevra Taddei (Vicepresidente), Lisa Vanchetti (Tesoriere) e Andrea Lisi.
Nell’ambito di questa iniziativa, come Confesercenti Firenze organizzeremo dei momenti formativi in presenza (con possibilità di video collegamento) per le imprese incentrati sul digital e web marketing; a cui potranno seguire delle consulenze personalizzate da svolgere sia in Associazione che in azienda.
La mancanza di personale porterà nei prossimi mesi le imprese a misurarsi con una situazione complessa e imprevedibile dal punto di vista organizzativo dei processi produttivi, senza trascurare che le destinazioni competitors dell’Italia sono già pronte a migliorare i volumi degli arrivi turistici del 2022.
2022 un anno di ripartenza, ma la ripresa non è stata ancora agganciata. Gli italiani tornano a viaggiare, e agenzie di viaggio e tour operator a lavorare, ma per il turismo organizzato il 2022, anno con 9 mesi di reale operatività dopo l’allentamento delle restrizioni, si è chiuso con un fatturato di 9,3 miliardi di euro, ancora nettamente inferiore (-27%) rispetto ai 12,7 miliardi del 2019, per un totale di oltre 3,4 miliardi di euro in meno. E ora l’obiettivo, per il 2023, è tornare ai livelli pre-covid.
Entro il prossimo 16 Marzo 2023 dovrà essere ottemperato al pagamento dell'imposta da parte di tutti i gestori che hanno apparecchi per quali non è prevista la vincita in denaro.
Centri storici desertificati, fondi sfitti, e conseguenti problemi di sicurezza determinati dalla mancanza di presidi; tutto questo ha portato la nostra Associazione ad iniziare un lavoro inedito sul tema della rigenerazione urbana, inteso come l’insieme di tutte le scelte e interventi che afferiscono ad una città.
Si ricorda, inoltre, che, grazie alle convenzioni stipulate con SIAE e SCF a livello nazionale, gli associati Confesercenti Firenze in regola con il tesseramento, possono ottenere sconti sulle tariffe per le esecuzioni musicali gratuite - “musica d’ambiente” - effettuate tramite strumenti musicali all’interno dei propri locali.
Molto bene il Ministero del Turismo sulla riforma del settore delle guide turistiche. Aspettavamo una nuova legge da 10 anni e il testo illustrato quest’oggi raccoglie molte delle istanze presentate in questi anni dalla nostra categoria.
Firenze sarà la città con l'imposta di soggiorno più alta d’Italia e tra le più care d'Europa. È il risultato della decisione dell'amministrazione comunale di Palazzo Vecchio di approfittare subito dell'approvazione dell'articolo 787 della legge di bilancio che dà facoltà ai Comuni di procedere in base ai dati Istat sulle presenze turistiche qualora superino di venti volte il numero dei residenti.
Sei il titolare di un’azienda e hai bisogno di attivare un tirocinio? Oppure stai cercando dei tirocinanti da inserire nel tuo team? Puoi rivolgerti a Cescot Firenze, l’agenzia formativa di Confesercenti, dove personale qualificato sarà in grado di svolgere tutto l’iter burocratico per l’attivazione dei tirocini extracurriculari; ed in caso di necessità, anche, di aiutarti nella ricerca e selezione del personale.
Si è svolto ieri sera, nella sala dei Marmi del Parterre in Piazza Libertà, l’incontro, organizzato da Confesercenti città di Firenze e centro commerciale naturale Parterre riservato alle imprese della zona, con l’obbiettivo di valutare compiutamente tutte le attuali problematiche su tempistiche, modalità, caratteristiche tecniche dei lavori e conseguenti ricadute sulla mobilità.
La Camera di Commercio di Firenze, allo scopo di riconoscere e premiare l’impegno delle imprese del territorio operanti in tutti i settori economici, ha bandito un concorso per l’assegnazione di 10 premi per ciascuna delle seguenti categorie
Confesercenti è uno strumento importante ed incisivo di tutela e di crescita dell’imprenditoria; svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di ricerca e selezione di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.
Il fondo così costituto sarà di 1mld e 380mln e verrà utilizzato per fini quali la riqualificazione energetica, la riqualificazione antisismica, la rimozione di barriere architettoniche, nonché per opere di restauro, di risanamento e di digitalizzazione, per acquisto di arredi o per la realizzazione di piscine termali.
Per valorizzare le imprese che hanno compiuto 100 anni al 31 dicembre 2022, sono aperte le iscrizioni al Registro imprese storiche.
Gli interventi comprendono le misure di sostegno per famiglie e imprese per fronteggiare l’aumento dei costi dell’energia nei primi tre mesi del 2023, la stretta sul reddito di cittadinanza, le misure di ‘tregua fiscale’, con dieci forme di sanatoria che coprono le fasi dalla dichiarazione dei redditi alle cartelle esattoriali, due ulteriori sanatorie che riguardano le criptovalute e i versamenti delle società sportive.
Per il momento, NON dovrete inviare il Modello 21 riassuntivo dell'esercizio finanziario, che usualmente veniva richiesto dal 1 al 30 gennaio
Nel 2023 Toscana Promozione Turistica prevede la partecipazion e ad eventi B2C e B2B per promuovere la destinazione e i suoi prodotti turistici e confermare la sua presenza nelle più importanti manifestazioni di settore.
Il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Firenze in collaborazione con Infocamere e Dintec organizza un seminario in presenza.
Che la questione delle sanzioni sul POS sia diventata l’argomento più da attenzionare della manovra di bilancio ci pare veramente paradossale. Il problema della moneta elettronica non sono le sanzioni, il problema sono le commissioni. Così Confesercenti.
Tutto pronto per i titolari di ristoranti, bar, piscine, attività di catering e di organizzazione di cerimonie che intendono richiedere i contributi destinati a questi settori in difficoltà dal decreto “Sostegni-bis”. La finestra temporale per l’invio delle istanze si è aperta il 22 novembre e si conclude il 6 dicembre.
CONFESERCENTI E INTESA SANPAOLO hanno siglato un accordo che mette a disposizione delle piccole imprese un plafond creditizio di 5 miliardi di euro.
Questo il tema, di grande rilievo ed importanza, del confronto organizzato nelle giornata di giovedì 24 Novembre presso la Sala D’Arme di Palazzo Vecchio, da Comune di Firenze, Confesercenti Città di Firenze e Toscandia.
Infosystem riconoscerà alle imprese associate a Confesercenti Firenze un trattamento di favore per l'acquisto del servizio di video allarme antirapina collegato alle Forze dell'Ordine locali.
Dopo alcuni incontri tra Confesercenti Firenze, Comune di Firenze, Fipark e Comitato Parterre, nasce l’iniziativa, ad implementare la convenzione già esistente, “Entra in negozio e Taglia il Parcheggio” che permetterà agli utenti che utilizzeranno la struttura del Parcheggio del Parterre di ridurre il costo della sosta.
ToscanaJobs è lo strumento volto a sostenere sia tutte quelle persone che sono alla ricerca di un lavoro, sia le aziende che ricercano personale qualificato in linea con le loro esigenze. Si tratta di un portale, un “luogo virtuale”, dedicato all’incrocio tra domanda e offerta.
Con il Decreto Aiuti ter vengono confermati i contributi straordinari, sotto forma di crediti d’imposta, in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale. Il prolungamento, questa volta, è per due mesi.
L’Ufficio Credito di Confesercenti Firenze ti offre l’opportunità di una consulenza gratuito per verificare quali strumenti puoi applicare per monitorare i dati economici, patrimoniali, finanziari, e l’andamento della tesoreria aziendale per evitare di far scattare i segnali di allarme previsti dalla normativa.
Tra i beneficiari della misura rientrano le imprese turistico-ricettive, inclusi gli agriturismo, le imprese che gestiscono strutture ricettive all'aria aperta, le imprese del comparto fieristico e congressuale, i complessi termali, i parchi tematici, i parchi acquatici e i parchi faunistici.
Nell’ottica di supportare le imprese in questa drammatica fase di rialzo dei costi energetici, Confesercenti Firenze mette in campo lo sportello SOS BOLLETTE SHOCK
Il protocollo contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio in considerazione dell’attuale situazione epidemiologica e della necessità di conservare misure efficaci per prevenire il rischio di contagio.
Attraverso il microcredito vengono concessi finanziamenti fino a 72 mesi finalizzati a sostenere l'avvio o lo sviluppo di una attività di lavoro autonomo o di microimpresa, organizzata in forma individuale, di associazione, di società di persone, di società a responsabilità limitata semplificata o di società cooperative, nonché servizi accessori di assistenza e monitoraggio.
Confesercenti mette a disposizione dei propri clienti strumenti ad hoc e all’avanguardia che, insieme all’assistenza dei propri consulenti, permettono una gestione completa della fatturazione attiva e passiva ed un migliore monitoraggio dei dati aziendali.
Con l’approvazione della delibera di ieri da parte della Giunta Comunale, anche il Comune di Firenze si predispone al rilascio del rinnovo dodicennale delle concessioni di commercio su area pubblica, procedendo prima per i Mercati Coperti, poi per i Mercati Rionali e Fiere, dopo per i chioschi, ed infine per i raggruppamenti turistici e posteggi isolati del centro storico.
Rientrano tra i beneficiari le imprese con sede legale o operativa in Italia, che nel 2020 hanno subito una riduzione dei ricavi e del risultato d’esercizio non inferiore al 30% rispetto all’anno precedente. L’importo riconosciuto sarà accreditato direttamente sul conto corrente del beneficiario.
In un momento particolarmente complesso per le imprese, a seguito delle conseguenze economiche e finanziarie della pandemia da Covid 19 e della recente crisi ucraina, è di fondamentale importanza mettere in campo interventi volti a sostenere gli imprenditori e a promuovere programmi di intervento in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Ed è in quest’ottica che si arriva alla firma del Protocollo d’intesa, il primo di questo genere tra INAIL ed un’associazione di categoria.
Dal 24 marzo, alle ore 12.00, riapre lo sportello "ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero", per la presentazione delle domande da parte di giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese su tutto il territorio nazionale.
Con l’art. 37 del D.L. n. 76/2020 convertito con la L. 120/2020, il legislatore ha richiamato l’obbligo previsto per le imprese costituite in forma societaria, nonché per le imprese individuali, di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata valido, univoco e funzionante: indirizzo da comunicare al registro delle imprese.
Con il DL 11 novembre 2021 n. 157 (c.d. decreto “antifrode”) è stato esteso l’obbligo del visto di conformità su tutte le comunicazioni di opzione per operare la cessione del credito o lo sconto in fattura relativamente alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica.
Si ricorda ai titolari di tutte le agenzie di viaggio l’obbligo non solo di stipulare le polizze di responsabilità civile e di insolvenza e fallimento ma anche quello di comunicare alla Città Metropolitana il possesso delle polizze suddette alla data del 31 dicembre di ogni anno
Firenze Servizi riconoscerà agli associati Confesercenti Firenze un trattamento di favore sull'attività di sanificazione di grandi e piccoli ambienti, chiusi e/o aperti, alimentari, industriali, civili e sanitari.
Trascorso il periodo delle riaperture, e dopo aver analizzato il rischio biologico da Covid-19 e integrato il proprio DVR con i protocolli anticontagio, questa è l’occasione di controllare il DVR aziendale e verificare
Confesercenti Firenze - piazza Pier Vettori, 8/10 Firenze
Tel.: +39 055 27051 - Fax: +39 055 224096 - C.F. 80023990486