Le tasse (anche sulle merendine) non sono bellissime

Nota di Lapo Cantini

Merendine

Avviso ai naviganti del nuovo governo giallo-rosso: le tasse non sono bellissime, e comunque agli italiani non piacciono.

Non c’è niente da fare, per alcuni esponenti della politica italiana esiste ancora una sorta di passione tutta masochista per tasse e balzelli.

Insediato il Governo Conte Bis, ecco riempirsi le prime pagine dei giornali delle più strampalate proposte sulla “rimodulazione” aliquote IVA e “contributi di scopo” (sic!) su aerei, merendine, bevande gassate e con zuccheri.

Poi forse (speriamo) non se ne farà nulla, anche perché in molti casi il gettito è ridicolo oppure la norma è illegittima o di difficile applicazione.

Ma intanto si impaurisce il paese, si fermano (ancora di più i consumi), si raffredda l’entusiasmo di  coloro i quali (bontà loro)vorrebbero, ancora, nonostante tutto, investire nel sistema Italia.

Con questo atteggiamento autolesionista (soprattutto a sinistra), si è andati a sbattere più di una volta, negli ultimi anni.

Ma comunque si persiste, perché probabilmente si crede, anche giustamente, nella funzione redistributiva della leva fiscale.

Intendiamoci: in linea di principio il concetto sarebbe giusto, e andrebbe anche praticato.

Nel nostro paese però, quando si parla di simili argomenti, ci sono due variabili da tenere in debita considerazione: un livello “monstre” di evasione fiscale e (sui pochi che pagano tutto) una pressione fiscale tra le più alte del mondo.

Se non si supera il BLA BLA BLA degli ultimi anni e si mette in campo una vera e seria riforma fiscale (l’ultima è stata quella di Visentini, quasi 50 anni fa) ogni tentativo di redistribuzione del reddito e di riduzione delle diseguaglianza rischia di rimanere al palo.

Occorre superare i provvedimenti tampone degli ultimi anni, i reiterati condoni che si nascondono dietro la terminologia di “pace fiscale” e “semplificazione per il contribuente”, il progressivo smantellamento dell’IRPEF su base progressiva.

Se si ha il coraggio di andare in tale direzione forse si scontenterà qualcuno a vantaggio di molti, però faremo un enorme passo avanti come sistema paese.

Se invece si vorrà continuare ad introdurre nuovi balzelli e piccole patrimoniali facendo continuare a fa pagare “i soliti noti“ non andremo molto lontano e mineremo progressivamente alle fondamenta quel che rimane del nostro “welfare”.

Non so se il nuovo governo Conte, che nasce già molto frammentato nella sua composizione avrà la forza per mettere in campo una misura del genere.

Temo di no.

Ma almeno, per cortesia, risparmiateci la tassa sulle merendine.

25 settembre 2019