Tavolini 2023, bene piano organico suolo pubblico

Nota di Santino Cannamela, Presidente Confesercenti città di Firenze

Tavolini 29.12

L'Assessore al Commercio Giovanni Bettarini annuncia oggi un nuovo piano organico per la somministrazione su area pubblica da definire, assieme alle categorie economiche, a partire dai primi mesi del nuovo anno.

Il comunicato di Bettarini è assolutamente coerente con quanto abbiamo anche recentemente sostenuto: occorre fuoriuscire dalla logica dell'emergenza e cominciare a mettere in campo nuove norme,di carattere certo e strutturale, per garantire un futuro alle imprese del settore, che così potranno valutare serenamente programmi e relativi investimenti.

Ricordiamo che già nei primi mesi del 2023 andrà rinnovato il “vecchio” regolamento Dehors approvato 5 anni fa dopo un lungo e faticoso confronto con Sovraintendenza e Palazzo Vecchio.

E’ l’occasione giusta, per superare definitivamente questa lunga ed esasperante fase di emergenza covid (e post covid) e provare ad introdurre un elemento strutturale in un settore che è vissuto, negli ultimi anni, troppo sull’esigenza incombente e la conseguente provvisorietà degli interventi.

Il comunicato diffuso oggi dall'Assessore Bettarini ci sembra vada in questa direzione, auspicata da più parti e anche dalla nostra organizzazione.

29 dicembre 2022