L'Assessore al Commercio Giovanni Bettarini annuncia oggi un nuovo piano organico per la somministrazione su area pubblica da definire, assieme alle categorie economiche, a partire dai primi mesi del nuovo anno.
Il comunicato di Bettarini è assolutamente coerente con quanto abbiamo anche recentemente sostenuto: occorre fuoriuscire dalla logica dell'emergenza e cominciare a mettere in campo nuove norme,di carattere certo e strutturale, per garantire un futuro alle imprese del settore, che così potranno valutare serenamente programmi e relativi investimenti.
Ricordiamo che già nei primi mesi del 2023 andrà rinnovato il “vecchio” regolamento Dehors approvato 5 anni fa dopo un lungo e faticoso confronto con Sovraintendenza e Palazzo Vecchio.
E’ l’occasione giusta, per superare definitivamente questa lunga ed esasperante fase di emergenza covid (e post covid) e provare ad introdurre un elemento strutturale in un settore che è vissuto, negli ultimi anni, troppo sull’esigenza incombente e la conseguente provvisorietà degli interventi.
Il comunicato diffuso oggi dall'Assessore Bettarini ci sembra vada in questa direzione, auspicata da più parti e anche dalla nostra organizzazione.