Tax credit edicole 2021: domande a partire dal 1° settembre

Giornali

Dal 1° al 30 settembre via libera alle domande per accedere al credito d’imposta a favore degli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici. L’invio delle istanze avviene dall’area riservata del portale www.impresainungiorno.gov.it, accessibile con Spid, con la Carta nazionale dei servizi, con la Carta di identità elettronica, seguendo il percorso  "Servizi on-line", "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'informazione e l'editoria", "Credito di imposta edicole". Da quest’anno e fino al 2022 confluiscono nelle spese anche l'acquisto o il noleggio di registratori di cassa e i  dispositivi Pos.

Introdotta dalla legge di Bilancio 2019 (articolo 1, commi da 806 a 809 legge n. 145/2018) la misura agevolativa, per gli anni 2021 e 2022, è stata rinnovata con alcune novità dal Decreto Sostegni-bis (Dl n. 73/2021).

Nel dettaglio, da quest’anno, possono accedere al bonus gli esercenti attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici e le imprese di distribuzione della stampa che riforniscono di giornali quotidiani o periodici rivendite situate nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti e nei comuni con un solo punto vendita (l’anno scorso erano inclusi anche gli esercenti attività commerciali abilitati alla vendita di quotidiani o periodici, cioè i “punti vendita non esclusivi”).

Ampliate, inoltre, le spese ammesse all’agevolazione. Da quest’anno e fino al 2022 confluiscono nel computo anche gli importi, pagati nell’anno precedente, per l'acquisto o il noleggio di registratori di cassa o telematici e di dispositivi Pos.

Lo stanziamento è di 15 milioni di euro per il 2021 e il 2022 e l’agevolazione massima, come previsto anche nel 2020, è di 4mila euro.

Per informazioni ed assistenza vi invitiamo a contattare il nostro Ufficio Sportello Impresa: Dott.ssa Ariel Sanesi, tel. 055/2705253; mail a.sanesi@confesercenti.fi.it

2 settembre 2021