Tax credit edicole, per le istanze canale aperto dal 1° al 30 settembre

Le domande potranno essere inviate attraverso l’apposita procedura informatica disponibile all’interno del portale www.impresainungiorno.gov.it.

Giornali

Dal primo settembre possono essere inviate le domande per la richiesta del credito d’imposta relativo all’anno d’imposta 2019, introdotto dall’ultima legge di Bilancio (articolo 1, commi da 806 a 809, legge n. 145/2018), a favore delle edicole.

L’agevolazione è rivolta agli esercenti attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici ed è esteso anche agli esercizi che, pur non operando esclusivamente in tale settore, rappresentano l’unico punto vendita al dettaglio di quei prodotti nel comune di riferimento.

Le disposizione applicative sono state definite dal Dpcm 31 maggio 2019, emanato alla fine di luglio.

L’ammontare del bonus è parametrato a quanto speso dagli esercenti per i locali adibiti alla vendita dei giornali, riviste e periodici nell'anno precedente a quello della domanda di accesso al credito d'imposta, in riferimento a: Imu, Tasi, Cosap, Tari e, al canone di locazione, al netto dell’Iva, nel caso in cui l’edicola rappresenti l’unico punto vendita esclusivo nel territorio comunale.

Il bonus è previsto per gli anni 2019 e 2020, nella misura massima di 2mila euro, nel rispetto del regolamento Ue sugli aiuti di stato de minimis.

Per il riconoscimento del beneficio gli interessati devono inviare apposita istanza, corredata da specifica documentazione, tra il 1° e il 30 settembre di ciascuno degli anni per cui si richiede il contributo, utilizzando la procedura informatica creata ad hoc e disponibile all’interno del portale www.impresainungiorno.gov.it.

L’elenco degli ammessi al beneficio con il relativo importo del credito assegnato sarà pubblicato sul sito del Dipartimento per l’informazione e l’editoria entro il 31 dicembre di ciascuno dei due anni cui si riferisce l’agevolazione.

L’importo può essere utilizzato soltanto in compensazione tramite il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei beneficiari.

I titolari delle attività commerciali a cui viene riconosciuto il credito devono indicare le somme da portare in compensazione nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui viene concesso il credito e in quelle relative ai periodi di imposta successivi fino a quello nel corso  del quale si conclude l'utilizzo.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare gli Uffici Sportello Impresa di Confesercenti Firenze: Giulia Naldini 055/2705246; g.naldini@confesercenti.fi.it

3 settembre 2019