Tax credit alberghi e agriturismi. Credito d’imposta del 65% per interventi di riqualificazione

Le nuove date valide per l’anno 2019 per la presentazione della domanda

Alberghi

Le nuove date valide per l’anno 2019 per la presentazione della domanda per usufruire del tax credit di cui all’articolo 10 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83.

Si fa presente che, a seguito del trasferimento di competenze dal Ministero per i beni e le attività culturali al Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, si è resa necessaria la riprogettazione della procedura di inoltro delle istanze relative alla partecipazione al Tax Credit Riqualificazione.

Sono state pertanto modificate, rispetto a quanto comunicato l’anno passato, le date per la presentazione delle istanze per usufruire del Tax Credit in relazione alle spese sostenute nell’anno 2018, con domanda da presentare nel 2019.

Riportiamo di seguito le nuove date valide per la presentazione della domanda per usufruire del tax credit.

La compilazione dell’istanza si potrà effettuare esclusivamente:

- dalle ore 10:00 del 21 febbraio 2019 – alle ore 16:00 del 21 marzo 2019

Le domande per il Click day, si potranno inviare esclusivamente:

- dalle ore 10:00 del 3 aprile 2019 – alle ore 16:00 del 4 aprile 2019

Alle imprese alberghiere e agli agriturismi, esistenti alla data del 1° gennaio 2012, è riconosciuto un credito d'imposta nella misura del 65% per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018, relative a interventi che abbiano finalità di ristrutturazione edilizia, di riqualificazione, a condizione che abbiano anche finalità di incremento dell’efficienza energetica o di riqualificazione antisismica, ovvero, ferma restando tale ultima condizione, per le spese per l’acquisto di mobili e componenti d’arredo, destinati esclusivamente alle strutture ricettive, a condizione che il beneficiario non ceda a terzi né destini a finalità estranee all’esercizio dell’impresa i beni oggetto degli investimenti prima dell’ottavo periodo d’imposta successivo.

Per “struttura alberghiera” si intende una struttura aperta al pubblico, a gestione unitaria, con servizi centralizzati che fornisce alloggio, eventualmente vitto ed altri servizi accessori, in camere situate in uno o più edifici. Tale struttura è composta da non meno di sette camere per il pernottamento degli ospiti. Sono strutture alberghiere gli alberghi, i villaggi albergo, le residenze turistico-alberghiere, gli alberghi diffusi, nonché quelle individuate come tali dalle specifiche normative regionali. 

Sono altresì ammesse al beneficio le strutture che svolgono attività agrituristica, come definite dalla legge 20 febbraio 2006 n. 96, e dalle pertinenti norme regionali.

L’articolo 1, commi 17-18, della legge n.205/2017 (Legge di Bilancio 2018) estende il credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture alberghiere anche agli stabilimenti termali, anche per la realizzazione di piscine termali e per l’acquisizione di attrezzature ed apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle attività termali.

RIEPILOGO ADEMPIMENTI

Per poter accedere al Tax Credit Riqualificazione si notifica che:

L’istanza va presentata esclusivamente online insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, attraverso il Portale dei Procedimenti

La registrazione: il legale rappresentante dell’impresa non ancora iscritto deve registrarsi sul Portale dei Procedimenti

La compilazione deve essere effettuata esclusivamente:

dalle ore 10:00 del 21 febbraio 2019 – alle ore 16:00 del 21 marzo 2019

Click day: le domande si possono inviare esclusivamente: 

dalle ore 10:00 del 3 aprile 2019 – alle ore 16:00 del 4 aprile 2019

A breve sarà online sulla pagina dedicata del Ministero per i beni e le attività culturali e sulla home page del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo il nuovo Portale dei procedimenti dove si potranno presentare l’istanza insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute.

Con decreto n. 598 del 20 dicembre 2017 sono state individuate le disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta di cui all’articolo 10 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83. 

Per tutto il resto continuano ad applicarsi le disposizioni contenute nell'articolo 10 del D.L. 31 maggio 2014, n. 83.

Per ogni necessaria informazione il Ministero ha messo a disposizione il seguente indirizzo:

·        taxcredit.turismo@politicheagricole.it

20 febbraio 2019
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Google Plus
Condividi via posta elettronica
NEWS CORRELATE
Strutture ricettive: scheda di accessibilità e adeguamento ai nuovi requisiti classificazione

Il Regolamento attuativo del Testo Unico sul Turismo (Legge Regionale n. 86/2016), all’articolo 2, prevede l’obbligo di fornire una serie di informazioni sull’accessibilità della struttura da parte delle persone disabili mediante una sezione dedicata sul sito internet della struttura ricettiva.

20 marzo 2019
Negozi in città, il Centro Commerciale Naturale si fa più grande: accordo tra Comune e Città Futura

Il tessuto commerciale del centro cittadino, che storicamente ha riunito nel consorzio Città Futura (che ne cura la promozione) i negozi del corso pedonale di via Pascoli, della zona di piazza del Mercato e dell'asse urbano fino a piazza Matteotti, allarga i suoi confini e va ad integrare le attività di vendita anche delle zone lungo le direttrici di via Roma e via Paoli, di via Monti, di via Foscolo e di via San Bartolo in Tuto, delle zone di via Galilei e Luzi, oltre a tutti gli esercizi di piazza Resistenza, riunendo così al suo interno anche i negozi de La Maschera. 

18 marzo 2019
La Convenzione con Fondazione Palazzo Strozzi riservata ai soci Assohotel

Con l'obiettivo di una sempre maggiore sinergia con gli operatori del settore turistico della città, per il 2019 la Fondazione Palazzo Strozzi propone una nuova formula di convezione riservata alle strutture ricettive della città e del territorio in rapporto alle due grandi mostre dell'anno

18 marzo 2019
Le informazioni sulle prenotazioni nei Musei Statali Fiorentini

Le direzioni statali delle Gallerie degli Uffizi e del Bargello informano che giovedì 21 marzo 2019 (dalle 9 alle 11) i musei di loro pertinenza (Uffizi, musei di Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Bargello, Cappelle Medicee, Orsanmichele) potrebbero subire variazioni riguardanti l'orario di apertura e chiusura a causa di due assemblee sindacali del personale statale indette dalla sigle UIL PA e CISL FP

18 marzo 2019
Più qualità nel commercio: una nuova Legge Nazionale per le botteghe delle nostre città

Negli ultimi anni si sono affermati due caratteri di fondo che impediscono di governare il commercio: la liberalizzazione delle autorizzazioni e il progressivo esautoramento della storica  funzione dei Comuni in merito alla possibilità di assumere provvedimenti in tal senso.

18 marzo 2019
Turismo culturale, al via l’accordo tra Maggio Musicale Fiorentino e albergatori promosso dall’assessore Cecilia Del Re

Oggi la firma tra il Sovrintendente Chiarot e le categorie Assohotel- Aia- Confindustria Firenze

15 marzo 2019
Tante novità (anche a Firenze) con la nuova Legge Regionale sul Commercio!

Grande partecipazione di imprese, dirigenti e amministratori pubblici dei Comuni della Provincia di Firenze stamattina presso la sede Confesercenti di Piazza Pier Vettori per il seminario promosso dalla nostra associazione di categoria a pochi mesi dall’entrata in vigore del nuovo Codice Regionale del Commercio.

15 marzo 2019
Pubblici Esercizi. Progetto Autismo Welcome

L’associazione Autismo Firenze, grazie a un finanziamento della Società della Salute e col patrocinio del Comune di Firenze intende promuovere un’iniziativa rivolta ai pubblici esercizi presenti sul territorio comunale al fine di favorire la fruibilità dei loro servizi da parte di questi cittadini che talvolta possono necessitare di qualche attenzione particolare.

15 marzo 2019
Lucilla Cracolici nominata Coordinatrice dei CCN Fiorentini. “Una maggiore aggregazione per ottenere risultati concreti”.

Lucilla Cracolici, ex Presidente del CCN Boboli di Via Romana e Presidente Q1 di Confesercenti Firenze, è stata nominata Coordinatrice dei CCN Fiorentini aderenti a Confesercenti, durante l’ultima riunione svoltasi lo scorso 26 febbraio 2019.

14 marzo 2019
Bonus pubblicità. 1º aprile il termine per presentare la domanda per gli investimenti 2019

Scade il prossimo 1° aprile il termine per presentare la domanda telematica “prenotativa” per la fruizione del credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali da effettuare nel 2019 sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.

13 marzo 2019
Contratti di affitto per uso commerciale. Estesa la cedolare secca

La Legge di Bilancio 2019 ha esteso ai contratti di affitto per uso commerciale (C/1) la possibilità della cedolare secca

13 marzo 2019
Lettera aperta delle guide toscane al Presidente Rossi, all’Assessore al Turismo ed all’Assessore alla Formazione della Regione Toscana

Nei prossimi giorni, sono previsti alcuni incontri, a nostro giudizio importanti, fra il Ministro del Turismo, le Regioni e le associazioni delle guide turistiche, per tentare di trovare una soluzione all’annosa vertenza delle guide turistiche italiane, irrisolta ormai da sei anni.

13 marzo 2019
Il partito del no che affossa il PIL

Senza girarci troppo intorno è poi questo il motivo principale della scarsa produttività del Paese che, negli ultimi anni, è sempre cresciuto molto poco anche al netto e ben oltre le cicliche crisi dell’economia mondiale.

13 marzo 2019
Centri Commerciali Naturali, due buone notizie!

Finalmente pubblicate sul B.U.R.T le graduatorie dei Comuni che si sono aggiudicati i finanziamenti relativi al bando per la concessione di contributi a sostegno di investimenti destinati a riqualificarle infrastrutture dei centri commerciali naturali e/o delle associazioni che hanno ottenuto i cofinanziamenti per i progetti di animazione e promozione di questa tipologia di aggregazione di imprese.

13 marzo 2019
BTO11: approfondimento Assoviaggi Confesercenti - 21 marzo ore 15,10

Quest’anno Assoviaggi Confesercenti sarà presente alla 11a edizione di BTO, evento leader in Italia dedicato al connubio tra turismo e innovazione, che si terrà a Firenze, Stazione Leopolda nei giorni 20 e 21 marzo 2019

13 marzo 2019
Vento d'Italia Informazione e accoglienza dei turisti cinesi

Il progetto Vento d’Italia è nato dalla collaborazione fra il Comune di Firenze e la start up digitale Italian Lifestyle (Roma), vincitrice del FactorYmpresa Turismo 2018, con focus sul mercato cinese e ha come obiettivo la promozione del turismo cinese a Firenze.

8 marzo 2019
L’incontro tra Confesercenti Scandicci e Sindaco Fallani

Si è svolto nei giorni scorsi un importante incontro tra il gruppo dirigente di Confesercenti Scandicci, guidato dal Presidente Daniele Spinelli, ed una delegazione della Giunta Comunale rappresentata dal Sindaco Sandro Fallani e dall’Assessore allo sviluppo economico Fiorello Toscano. L’incontro si è svolto presso la sede dell’Associazione.

8 marzo 2019
BTO 2019: biglietto scontato per gli associati Confesercenti

Mercoledì 20 e giovedì 21 marzo 2019 la Stazione Leopolda di Firenze ospita l'undicesima edizione della BTO – Buy Tourism Online, l’evento leader in Italia in cui il turismo si confronta con l’innovazione.

6 marzo 2019
Corsi informativi sul sistema museale fiorentino

La Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze, le Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo Nazionale del Bargello, il Comune di Firenze e la Città Metropolitana di Firenze anche per l’anno 2019 ripropongono una serie di  “Corsi informativi sul sistema museale fiorentino”.

19 febbraio 2019
Indennizzo per la cessazione definitiva dell'attività commerciale

E' stato reintrodotto l’indennizzo per chi cessa definitivamente l’attività commerciale.

13 febbraio 2019
Prorogata al 22 marzo la scadenza per i pagamenti alla SIAE di musica d’ambiente

Il termine per il rinnovo degli abbonamenti annuali SIAE musica d’ambiente per l’anno 2019, mediante pagamento, è stato eccezionalmente posticipato dal 28 febbraio al 22 marzo prossimo.

8 febbraio 2019
Legge di bilancio 2019. Le norme di interesse per le PMI

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la L. 145/2018 (Legge di bilancio 2019) è entrata in vigore lo scorso 1° gennaio.

18 gennaio 2019
Confesercenti, la campagna tesseramento 2019

Copertura sanitaria, tecnologia blockchain, agevolazioni per il credito, convenzioni esclusive e vantaggiose nel settore bancario, assicurativo e automobilistico grazie a partner del calibro di UniSalute e BNL Gruppo BNP Paribas. Sono questi i vantaggi per gli Associati al centro della Campagna di Confesercenti per il tesseramento 2019.

16 gennaio 2019
Fattura Elettronica. Per la gestione della tua contabilità scegli Confesercenti, e prendi solo i vantaggi!

L'offerta che Confesercenti Firenze propone per i servizi fiscali e tributari è estremamente qualificata, studiata appositamente per le esigenze della tua impresa e in sintonia con le innovazioni che verranno introdotte.

6 luglio 2018
Privacy, con Confesercenti è più facile!

Il 25 maggio, come sicuramente saprete, è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali GDPR (General Data Protection Regulation) che prevede, tra l’altro, anche un nuovo regime sanzionatorio per le imprese.

30 maggio 2018
  • Confesercenti Nazionale
  • Confesercenti Toscana
  • Cescot Firenze
  • Fondazione sviluppo urbano
  • Ebct
  • ConfesercentiLab
  • Sistema Gestione Urbana
  • Italia Comfidi
  • Regione Toscana
  • Città Metropolitana di Firenze
  • Comune di Firenze
  • Camera di Commercio

Confesercenti Firenze - piazza Pier Vettori, 8/10 Firenze
Tel.: +39 055 27051 - Fax: +39 055 224096 - C.F. 80023990486

Sito conforme agli standard W3C (World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional