Tax credit alberghi e agriturismi. Credito d’imposta del 65% per interventi di riqualificazione

Le nuove date valide per l’anno 2019 per la presentazione della domanda

Alberghi

Le nuove date valide per l’anno 2019 per la presentazione della domanda per usufruire del tax credit di cui all’articolo 10 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83.

Si fa presente che, a seguito del trasferimento di competenze dal Ministero per i beni e le attività culturali al Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, si è resa necessaria la riprogettazione della procedura di inoltro delle istanze relative alla partecipazione al Tax Credit Riqualificazione.

Sono state pertanto modificate, rispetto a quanto comunicato l’anno passato, le date per la presentazione delle istanze per usufruire del Tax Credit in relazione alle spese sostenute nell’anno 2018, con domanda da presentare nel 2019.

Riportiamo di seguito le nuove date valide per la presentazione della domanda per usufruire del tax credit.

La compilazione dell’istanza si potrà effettuare esclusivamente:

- dalle ore 10:00 del 21 febbraio 2019 – alle ore 16:00 del 21 marzo 2019

Le domande per il Click day, si potranno inviare esclusivamente:

- dalle ore 10:00 del 3 aprile 2019 – alle ore 16:00 del 4 aprile 2019

Alle imprese alberghiere e agli agriturismi, esistenti alla data del 1° gennaio 2012, è riconosciuto un credito d'imposta nella misura del 65% per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018, relative a interventi che abbiano finalità di ristrutturazione edilizia, di riqualificazione, a condizione che abbiano anche finalità di incremento dell’efficienza energetica o di riqualificazione antisismica, ovvero, ferma restando tale ultima condizione, per le spese per l’acquisto di mobili e componenti d’arredo, destinati esclusivamente alle strutture ricettive, a condizione che il beneficiario non ceda a terzi né destini a finalità estranee all’esercizio dell’impresa i beni oggetto degli investimenti prima dell’ottavo periodo d’imposta successivo.

Per “struttura alberghiera” si intende una struttura aperta al pubblico, a gestione unitaria, con servizi centralizzati che fornisce alloggio, eventualmente vitto ed altri servizi accessori, in camere situate in uno o più edifici. Tale struttura è composta da non meno di sette camere per il pernottamento degli ospiti. Sono strutture alberghiere gli alberghi, i villaggi albergo, le residenze turistico-alberghiere, gli alberghi diffusi, nonché quelle individuate come tali dalle specifiche normative regionali.

Sono altresì ammesse al beneficio le strutture che svolgono attività agrituristica, come definite dalla legge 20 febbraio 2006 n. 96, e dalle pertinenti norme regionali.

L’articolo 1, commi 17-18, della legge n.205/2017 (Legge di Bilancio 2018) estende il credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture alberghiere anche agli stabilimenti termali, anche per la realizzazione di piscine termali e per l’acquisizione di attrezzature ed apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle attività termali.

RIEPILOGO ADEMPIMENTI

Per poter accedere al Tax Credit Riqualificazione si notifica che:

L’istanza va presentata esclusivamente online insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, attraverso il Portale dei Procedimenti

La registrazione: il legale rappresentante dell’impresa non ancora iscritto deve registrarsi sul Portale dei Procedimenti

La compilazione deve essere effettuata esclusivamente:

dalle ore 10:00 del 21 febbraio 2019 – alle ore 16:00 del 21 marzo 2019

Click day: le domande si possono inviare esclusivamente:

dalle ore 10:00 del 3 aprile 2019 – alle ore 16:00 del 4 aprile 2019

A breve sarà online sulla pagina dedicata del Ministero per i beni e le attività culturali e sulla home page del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo il nuovo Portale dei procedimenti dove si potranno presentare l’istanza insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute.

Con decreto n. 598 del 20 dicembre 2017 sono state individuate le disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta di cui all’articolo 10 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83.

Per tutto il resto continuano ad applicarsi le disposizioni contenute nell'articolo 10 del D.L. 31 maggio 2014, n. 83.

Per ogni necessaria informazione il Ministero ha messo a disposizione il seguente indirizzo:

·        taxcredit.turismo@politicheagricole.it

20 febbraio 2019