Trippa. Lo street food fiorentino tra tradizione ed innovazione

Marco e Lapo Bolognesi titolari del famoso ed apprezzato “I’Trippaio di Firenze”

Bolognesi

Se si pensa alla cucina tipica fiorentina viene subito in mente trippa e lampredotto, due cibi della tradizione popolare e “da strada”; due alimenti dai sapori molto forti e caratteristici famosi in tutto il mondo e che costituiscono parte integrante della  storia, ineguagliabile, della nostra città.

Non si può dire di essere stati a Firenze se non ci siamo fermati almeno una volta a mangiare il famoso panino al lampredotto o la trippa alla fiorentina in uno dei tanti chioschi che affollano le strade del capoluogo toscano. In questi “semplici piatti poveri” è racchiuso un connubio speciale di tradizione, storia ed autenticità che caratterizza da sempre il patrimonio culinario fiorentino.

Negli ultimi anni si è assistito ad una riscoperta dello “street food”, diventato una vera e propria moda che sta dilagando in tutto il Paese; dal nord al sud in base ai prodotti tipici di ogni regione. Per cibo di strada si intende tutti quegli alimenti che si possono consumare in “modo veloce” passeggiando per le vie e piazze o seduti su una panchina. Ultimamente, però, anche ristoranti e pizzerie si stanno “adeguando” alla moda, propendendo nei loro menù piatti “street food”, per rispondere alle nuove richieste che arrivano dai clienti.

Cucinare la trippa ed il lampredotto è una vera e propria arte, lo sanno bene Marco e Lapo Bolognesi titolari del famoso ed apprezzato chiosco “I’Trippaio di Firenze” in Via Gioberti e da pochi mesi anche di un locale in sede fissa in Via Ugo Foscolo a Porta Romana. Marco e Lapo, padre e figlio, riescono a legare tradizione ed innovazione nei cibi tipici dello “street food” fiorentino. Nel loro menù le proposte più classiche come panino al lampredotto, trippa alla fiorentina ed inzimino sono affiancate da abbinamenti innovativi frutto di un percorso di studio e sperimentazione portato avanti con passione e tenacia dal giovane Lapo.

Per cucinare i piatti tipici della tradizione da strada fiorentini è necessaria cura e devozione; ogni giorno ci mettiamo al servizio dei nostri clienti cercando di rispondere nel miglior modo possibile alle loro esigenze.– affermano Marco e Lapo Bolognesi – Esperienza e capacità di sapersi innovare sono fondamentali per portare avanti e far crescere un’attività come la nostra. Il nostro lavoro diventa ogni giorno più difficile, l’offerta è sempre più ampia e per contraddistinguersi noi puntiamo ad innalzare il livello della qualità dei prodotti che offriamo ai nostri clienti”.

Cucinare la trippa ed il lampredotto è un atto d’amore. Mettiamo passione in ogni piatto che prepariamo, ogni cibo è il frutto di un percorso di attenta ricerca di abbinamenti e combinazioni per arrivare ad un risultato finale che sappia soddisfare anche i palati più esigenti. – continuano Marco e Lapo – Da noi, i prodotti che vanno per la maggiore oltre al classico panino al lampredotto e la trippa alla fiorentina, sono i sughi di cacciucco e alla cacciatora”.

Da qualche mese padre e figlio hanno deciso di affiancare al tradizionale chiosco, un’attività in sede fissa in Via Ugo Foscolo a Porta Romana; qui oltre al consueto pranzo è possibile fare gustosi aperitivi e cene con i prodotti dello street food fiorentino rivisitato in chiave moderna, come peposo e stracotto.

Nei miei piatti cerco di unire tradizione ed innovazione, l’obiettivo è rivisitare in chiave moderna i piatti tipici della tradizione fiorentina. – afferma Lapo Bolognesi – Per me è una vera e propria passione provare e sperimentare nuove combinazioni, cercando di mantenere sempre altissimo il livello di qualità che contraddistingue ogni nostro piatto. Sushi di lampredotto e polpettine fritte sono due delle proposte moderne che vengono maggiormente apprezzate dai nostri clienti; con l’arrivo della bella stagione cercherò di offrire abbinamenti più freschi che ben si accostano ad uno spritz da gustare all’ora del tramonto”.

Vi aspettiamo al nostro chiosco in Via Gioberti aperto dal lunedì al sabato dalle 11 alle 20 - concludono Marco e Lapo – E in Via Ugo Foscolo dal lunedì al sabato dalle 11 alle 15 e dalle 18.30 alle 22.30”.