Attivato presso CESCOT – CONFESERCENTI Lab lo Sportello Nuove Imprese, grazie ad una convenzione sottoscritta con la Camera di Commercio di Firenze.
Lo sportello è aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Offre, oltre alla consulenza relativa all’avvio d’impresa e di finanziamento alle imprese, specifica consulenza per le attività ricettive e turistiche.
L’attività è, pertanto, caratterizzata da servizi per le nuove imprese e dalla promozione dei servizi camerali per lo sviluppo delle imprese, in materia di marchi e brevetti, e per la gestione stragiudiziale delle controversie (conciliazione e arbitrato). I servizi dello sportello sono finalizzati anche alle attività ricettive e turistiche al fine di ottimizzare i servizi di informazione e di assistenza resi alle imprese.
In particolare lo sportello, oltre alle modalità start-up, è in grado di svolgere funzioni informative relativamente agli adempimenti e alle normative per la modifica di attività ricettive e turistiche, collaborando anche con lo sportello virtuale sul turismo promosso dalla CCIAA di Firenze presente sul sito camerale.
Lo sportello promuove, inoltre, i servizi camerali relativi alla conciliazione e provvede a diffondere le informazioni sulle iniziative promozionali in campo turistico-ricettivo.
Per sostenere le nuove imprese, per favorire l'occupazione, lo spirito di iniziativa e l'imprenditoria giovanile e femminile FINANZIAMENTO SINO A 30.000 euro. Grazie alla convenzione tra Confesercenti, Italia Comfidi e ChiantiBanca.