NEWS

“Ha sicuramente suscitato clamore la manifestazione di stamattina, soprattutto perché e’ abbastanza insolito, per i rappresentanti del mondo imprenditoriale scendere in piazza per far sentire le proprie ragioni, che solitamente vengono rilanciate con modalità più “ordinarie e convenzionali”, commenta a poche ore dalla manifestazione “SI AEREOPORTO” Claudio Bianchi, Presidente Confesercenti Firenze.  

13 novembre 2017
 
Aeroporto
Ambulanti. A primavera i bandi per 10.000 posti di lavoro

La primavera 2018 porterà nuove certezza alla categoria degli ambulanti fiorentini: come annunciato ieri dall’Assessore Cecilia Del Re in Commissione Sviluppo Economico di Palazzo Vecchio, a marzo verranno pubblicati, (conformemente all’entrata in vigore della Direttiva Bolkestein e a tutti i passaggi normativi ed amministrativi conseguenti) i bandi per il rilascio delle oltre 3500 concessioni di posteggio del Comune di Firenze (la più alta concentrazione in Italia e in Europa!).

11 novembre 2017
22° Mostra Mercato del Tartufo bianco e nero del Mugello

Si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 novembre, nel centro storico di Borgo San Lorenzo, la 22° Mostra Mercato del Tartufo bianco e nero del Mugello.

15 novembre 2017
Arte & Mercati. Dai luoghi dei Signori del Mugello

L’Associazione “Arte & Mercati” è lieta di presentare il progetto artistico intitolato “Dai luoghi dei Signori del Mugello”, quattro concerti eseguiti dai musicisti del gruppo Musica Antiqua del Maggio Musicale Fiorentino, che interagiranno con l’abilità scenica e la versatilità dell’attore Alessandro Riccio, in programma nei luoghi più prestigiosi del Mugello come il Castello di Barberino, la Villa Adami-Lami di San Piero a Sieve e il Palazzo dei Vicari di Scarperia. 

15 novembre 2017
San Lorenzo, attendiamo risposte concrete

Dopo l’iniziale shock seguito alla rissa con le spranghe e conseguente video virale sui social, ambulanti ed esercenti commerciali dell’area di San Lorenzo, e si aspettano, già nella giornata di oggi l’ “adozione di alcuni provvedimenti concreti, da parte del Comitato per l’ordine e la sicurezza, per garantire una condizione di maggiore vivibilità al quartiere.”

9 novembre 2017
Scadenza rinnovo biennale del patentino per la vendita di sigarette

E' fissato al 31 dicembre 2017 il termine per il rinnovo del biennio 2017/2018 dei patentini tabacchi con scadenza 2017. Il rinnovo di tali patentini deve essere richiesto almeno un mese prima della scadenza, quindi entro il 30 novembre 2017.

14 novembre 2017
32mila imprese femminili in più in tre anni

Quasi 32mila imprese femminili in più in tre anni, con Roma leader per presenza di donne d’impresa. Questi alcuni degli spunti che emergono dalla fotografia, scattata dall’Osservatorio dell’imprenditorialità femminile di Unioncamere-InfoCamere, sulla base dei dati al 30 settembre scorso, confrontati con lo stesso periodo del 2014. L’analisi fa da sfondo alla decima edizione del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, l’iniziativa organizzata da Unioncamere insieme ai Comitati per l’imprenditorialità femminile delle Camere di commercio. 

9 novembre 2017
Al via le domande per la Fiera nel Borgo di Pontassieve e Natale a Campo di Marte

Disponibili le domande per la Fiera nel Borgo di Pontassieve e Natale a Campo di Marte

30 ottobre 2017
Tabacchi. Variazione di alcuni prezzi

Variazione dei prezzi, informazioni importanti per i tabaccai

8 novembre 2017
Cultura & Tempo Libero – Fipac. Le iniziative in programma per novembre e dicembre

Il gruppo Cultura & Tempo Libero di Fipac Confesercenti Firenze ha organizzato una serie di iniziative nei mesi di novembre e dicembre.

2 novembre 2017
Imposta di soggiorno più onerosa. “Un provvedimento che preoccupa”

La proposta presentata oggi dall’Assessore al Bilancio Lorenzo Perra ci preoccupa, – ha affermato Cristina Pagani Presidente Assohotel Confesercenti Firenzeper l’impatto negativo che avrà sul mondo delle imprese ricettive. Siamo consapevoli che la scelta dell’Amministrazione Comunale sia finalizzata a individuare risorse da investire per migliorare la mobilità e il trasporto della nostra città, che rappresentano, soprattutto in questo particolare momento, le maggiori criticità ma la nostra categoria rischia, così, di scontare un peso importante.”

31 ottobre 2017
Impresa 4.0 e Alternanza Scuola-Lavoro. L’incontro tra la Presidenza Confesercenti Firenze e Laura Benedetto Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze

Si è svolta stamani, martedì 24 ottobre,  nell’auditorium della sede Confesercenti Metropolitana di Firenze la riunione della Presidenza che, fra i vari punti, ha affrontato due temi importanti per le piccole e medie imprese: l’Alternanza Scuola-Lavoro e l’Impresa 4.0.

24 ottobre 2017
Soddisfazione per le modifiche approvate ieri al Testo Unico del sistema turistico regionale

Assohotel Confesercenti esprime soddisfazione in merito al provvedimento licenziato ieri dal Consiglio regionale, con il quale si cancella l’obbligo di comunicazione periodica a carico delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari; e si riconferma la possibilità di somministrazione ai propri alloggiati da parte dei Bed & Breakfast imprenditoriali. 

11 ottobre 2017
Intervento della Camera di Commercio in tema di Alternanza Scuola-Lavoro a favore di micro, piccole e medie imprese della provincia di Firenze

Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere riconducibili a percorsi individuali di alternanza scuola lavoro (ASL) realizzati presso la sede legale e/o le unità locali dell’impresa richiedente poste in provincia di Firenze e intrapresi da studenti della scuola secondaria superiore di II grado sulla base di convenzioni, in vigore al momento della realizzazione del percorso, tra Istituti scolastici secondari di II grado e soggetti ospitanti e dei conseguenti patti formativi sottoscritti. 

9 ottobre 2017
Oltrarno su misura, una nuova guida e una App per scoprire il quartiere più ‘cool’

Oltre l’Arno si svela una Firenze tutta da scoprire, ricca di botteghe artigiane, di piccoli locali e trattorie, di fiorentini che vivono ancora la città lontani dai flussi classici del turismo. ‘Oltrarno su misura’ è la prima guida tutta dedicata all’Oltrarno: una guida cartacea ma anche una App per localizzare dal proprio cellulare strade, palazzi, musei, botteghe artigiane e curiosità di questo quartiere che recentemente Lonely Planet ha definito come uno dei quartieri più ‘cool’ del mondo.

18 ottobre 2017
I diritti del passeggero nel caso di cancellazione del volo aereo

In seguito ai noti eventi che hanno riguardato la società Ryanair negli ultimi giorni, si illustra quali sono le conseguenze per le agenzie di viaggio e per i passeggeri in caso di cancellazione del volo aereo da parte del vettore.

28 settembre 2017
Credito agevolato a sostegno di imprese composte da giovani e donne

I beneficiari del bando sono le Micro e Piccole Imprese (MPI), nonché liberi professionisti in quanto equiparati alle imprese definite giovanili e femminili oppure di destinatari di ammortizzatori sociali la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti la  datai presentazione della domanda di accesso all’agevolazione; inoltre, possono presentare domanda anche persone fisiche intenzionate ad avviare, entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda, un’attività imprenditoriale che costituirà una Micro o Piccola Impresa (MPI) o un attività di libero professionista definita giovanile o femminile.

6 settembre 2017
Esercizi di vendita di prodotti alcolici assoggettati ad accisa. Abolita la licenza UTF

Dal 29 agosto scorso, è entrato in vigore il provvedimento con il quale si prevede l’esclusione dall’obbligo della denuncia e della licenza UTF per la vendita di prodotti alcolici nei pubblici esercizi. Infatti il comma 178 dell’art. 1 della Legge n. 124/17, modificando il comma 2 dell’art. 29 del Testo unico delle Accise, comporta che non sarà più necessaria alcuna licenza per vendere prodotti alcolici negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, negli esercizi di intrattenimento pubblico, negli esercizi ricettivi ed i rifugi alpini.

19 settembre 2017
Turismo: all'esame del Ministero la nuova 'direttiva pacchetti'. Solo per soggetti autorizzati

La nuova direttiva 2302/2015 impone ormai tempi stretti per essere recepita, in vista dell’imminente scadenza del 31 dicembre 2017. Tale direttiva non dà linee guida generiche, ma stabilisce già principi e disposizioni precise, definendo in punti specifici i margini di manovra per i legislatori nazionali, e prescrivendo un elevato livello di coordinamento e di armonizzazione tra le normative statali di recepimento negli Stati membri UE. 

11 settembre 2017
Pastigliaggi e bibite confezionate. Gli obblighi e adempimenti per rivenditori di tabacchi e giornali

Sono stati chiariti gli obblighi e i relativi adempimenti per i rivenditori di tabacchi e giornali nel caso trattino “pastigliaggi  e bibite confezionate eccetto il latte ”.

11 settembre 2017
Contributi alle imprese colpite da calamità, il 31 agosto si apre il bando

I contributi, concessi sotto forma di finanziamento agevolato assistito da garanzia statale, sono rivolti alle imprese private che operano in tutti i settori di attività ad eccezione di quello agricolo, che non abbiano cessato la propria attività al momento della presentazione della domanda, che abbiano presentato al al Comune di competenza la Scheda “C” di accertamento danni e che abbiano sede legale od operativa nei Comuni interessati dagli eventi calamitosi.

2 agosto 2017
  • Confesercenti Nazionale
  • Confesercenti Toscana
  • Cescot Firenze
  • Fondazione sviluppo urbano
  • Ebct
  • ConfesercentiLab
  • Sistema Gestione Urbana
  • Italia Comfidi
  • Regione Toscana
  • Città Metropolitana di Firenze
  • Comune di Firenze
  • Camera di Commercio

Confesercenti Firenze - piazza Pier Vettori, 8/10 Firenze
Tel.: +39 055 27051 - Fax: +39 055 224096 - C.F. 80023990486

 

Design by Edimedia Srl

Sito conforme agli standard W3C (World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional